venerdì 29 gennaio 2016

ANIME DI CARTA in un giardino di Star

 https://www.facebook.com/animedicarta
È battezzandosi con una descrizione poetica – di sé e degli altri – che prende vita il movimento culturale dell’attrice, regista e docente Emanuela PETRONI, sensibile alla storia degli Uomini sempre immersi nelle passioni dell’arte, della terra, della poesia aggrega artisti per portare a compimento opere teatrali, concerti ed eventi: la caratteristica di quest’ultimi è la fusione (quando voluta e possibile) della musica con la scultura, della poesia con la fotografia, della danza con il cinema.
L’ambiziosa associazione si divide in due categorie, una legata al teatro e l’altra alla musica.

ANIME DI CARTA IN UN GIARDINO DI CRISTALLO è la sezione teatrale costituita da tutte le maestranze di quest’arte. Non è il solo attore a farne parte, bensì lo sceneggiatore quanto il musicista, lo scenografo quanto il truccatore, il coreografo quanto il costumista, il tecnico quanto il regista. Insieme costruiscono rappresentazioni classiche e sperimentali, nei teatri classici e in quelli d’asfalto (nella strada), nei centri commerciali senza dimenticarsi quelli degli anziani…

Rivolta a tutti, l’associazione ha come traguardo la concretezza, la condivisione, la creatività. Per questo utilizzo l’elenco delle attività che propone: “spettacoli etnici con studi antropologici, spettacoli di arte-terapia impegnati nel sociale, laboratori gratuiti di teatro, rievocazioni storiche, spettacoli per bambini, percorsi artistici per disabili, Cene con delitto, Weekend in giallo, scene di vita quotidiana nei borghi medievali e nei castelli, spettacoli religiosi e vita dei santi, teatro didattico per attività scolastiche, cantastorie, marionette e burattini, teatro delle ombre, teatro danza butoh, percorsi enogastronomici abbinati con serate musicali, mostre di quadri, sculture e fotografie, presentazioni di libri, letture di poesie e interpretazioni varie.”
Sono varie le arti, gli approcci, gli incontri: dalla ricerca di sé all’improvvisazione recitativa, c’è spazio e attenzione per lo studio del suono, della presenza scenica, della logica rappresentativa: dunque, strategie di lavoro sempre attive e ricerca dell’individuo unita al collettivo.
Utilizzo ancora un elenco proposto dall’associazione: “Vengono seguiti i metodi, i sistemi e le tecniche teatrali di Decroux, Coapeau, Brook, Barba, Stanislavskij, Grotowski, Strasberg; sviluppando contemporaneamente i movimenti rigeneratori della Biomeccanica di Mejerchol’d, Qi Gong, Hata Yoga, Bioenergetica etc. e si apprendono infine le innovative teorie e tecniche create dalla dottoressa Emanuela PETRONI.

Entrando nel ritmo dell’Io si può «empatizzare» con l’altro.

I laboratori condotti da ANIME DI CARTA esplorano e fanno prendere per mano la Maschera: la genitrice di ogni nostra identità e di ogni fonte emozionale è molteplice e si fa – «Si-può-fare!» – amica. Ogni attore o aspirante tale si rilasserà, improvviserà, drammatizzerà, musicherà e danzerà la Maschera e con la Maschera!



ANIME DI CARTA IN VIBR-AZIONI SONORE è la sezione musicale ha la forza motrice nel festival omonimo di musica internazionale, dove si ha la possibilità di “presentare/eseguire” la propria arte avendo a loro disposizione, nel locale che ospita l’evento, un fonico che li segue durante il sound check e l’esibizione; e soprattutto le strumentazioni di cui hanno bisogno compreso un ottimo impianto audio e luci.

La data più vicina dell’evento, ad oggi, si svolgerà, sempre a Roma, il 2 febbraio presso la LOCANDA BLUES, in Via Cassia 1284 – ore 21.00. In questa occasione la direttrice artistica Emanuela PETRONI presenterà gruppi musicali e solisti.

ANIME DI CARTA, riuscendo a organizzare circa duecento eventi simili all’anno, consente visibilità, esperienza, gavetta, prove con il pubblico: senza chiedere contributi economici. A rotazione, in base a un sorteggio o a logiche esistenze tecniche, chi aderisce avrà il palco a disposizione per trenta minuti (incluso), poi avviene il cambio palco: il cambio artista – proponendo monologhi, assoli, video, letture; si possono eseguire estemporanee su tela come di body painting. Così, chi assiste, contribuendo all’esistenza della Cultura (non solo dell’associazione, degli artisti e dei locali) darà la possibilità alla nascita di “stelle” quando di “meteore”.

Per questo per chi volesse cogliere l’occasione contatti la direttrice artistica Emanuela PETRONI al numero: 320 2217420.
L’ingresso è gratuito.



Nota: L’associazione ANIME DI CARTA dispone di un ufficio stampa per pubblicizzare film quanto locali, TV quanto eventi, radio quanto progetti, giornali quanto altre associazioni; raggiungendo più di 21.300 membri (presenti nel proprio gruppo FB) e più di 1.800.000 utenti.


Nessun commento: