mercoledì 28 febbraio 2007

NOWHEREMEN 2007

Cortenuova (Bergamo). 23 febbraio – 24 giugno.Acciaierie Arte Contemporanea
I nowheremen, gli abitanti di nessun luogo, sono figure emblematiche dell’anonimato più desolante, correlato alla società dei consumi.
Ad essi è dedicata la terza tappa del progetto Estetica dei non-luoghi, a cura di Omar Calabrese. In quattro sezioni la mostra, co-curata da Maurizio Bettini, presenta, attraverso una selezione di quaranta opere circa, le differenti modalità messe in atto dagli artisti per affrontare il tema della perdita identitaria.
Nella prima sezione, l’uomo meccanico - l’automa - metafora grottesca della modernità, visto anche nelle sue varianti - marionetta, fantoccio, pupazzo - è rappresentato dai robots di Metropolis di Fritz Lang, dai Manichini coloniali di de Chirico, dal Povero cavaliere di Daniel Spoerri.
Al tema dell’invisibilità rimandano, invece, la donna di spalle di L’épreuve du sommeil di Magritte, la scultura smangiata Bocca grande di Igor Mitoraj, l’assenza di corpo del Vestito Terremoto di Beuys, lo spirito del Fantasma di Baj, l’Ombra di Claudio Parmiggiani.
Nella terza sezione, la spersonalizzazione indotta dalla vita massificata si ritrova nell’inespressività della Ragazza che cammina di Pistoletto, nel corpo sfibrato di Vanessa Beecroft, in quello asservito alle leggi della moda delle fashion victims di Erwin Olaf, e ancora nel gregge consenziente dell’Audience di Claudio Maccari.
Infine, la quarta sezione affronta il tema della negazione dell’identità prodotta dagli ibridi di Man Ray - l’ombrello con la macchina da cucire - dai supereroi di Adrian Tranquilli, o dalla crudeltà della pulizia etnica interpretata da Ben Shahn, giungendo in Emilio Isgrò al volontario rifiuto della propria immagine, come rappresentazione che della nostra identità viene costruita dalle relazioni interpersonali.

Orari di apertura: lunedì chiuso - da martedì a venerdì 10.00-13.00 / 15.00 -18.00 - sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-20.00.
Eventuali chiusure domenicali segnalate sul sito ufficiale acciaierieartecontemporanea.it. La biglietteria chiude 30 min. prima della chiusura della mostra.

Nessun commento: