domenica 20 aprile 2008

EDEN [JP. 1998. Hiroki ENDO]



EDEN #1.
sulla Terra del futuro prossimo un misterioso virus, che indurisce gradualmente le cellule umane trasformandole in minerali, ha sterminato buona parte della popolazione mondiale. In Asia e Africa i problemi razziali sono diventati critici e i profughi sono aumentati. L'ONU non sembra in grado di far fronte all'emergenza. Un gruppo di scienziati si trova in una base comletamente isolata dall'esterno alla, in modo che il virus non possa contaminarla, alla ricerca di una soluzione. Tra gli occupanti vi sono Rain e Cris Ballade e sua moglie Linda Oleek (è un membro di WHO), amici di vecchia data. Cris rivela di essere entrato a far parte di un'organizzazione internazionale, Propater, che contesta l'operato dei vari governi, ed è al corrente che il virus è stato creato da un esperimento batteriologico sfuggito al controllo dell'esercito americano. Mentre la ricerca di un antidoto prosegue, le condizioni della popolazione mondiale peggiorano, in molte zone del pianeta il virus è fuori controllo, le città sono semidistrutte, i collegamenti difficili, i sopravvissuti cercano di produrre autonomamente il cibo di cui hanno bisogno... L'oasi di pace della base viene turbata da un incidente che porta il virus al suo interno. Mentre gli abitanti vengono sterminati, Cris affida il figlio Ennoia [è un nome femminile] (chiamato Ennoa) e la piccola Hana Mayool a Rain per recarsi da Propater. Gli anni passano e i ragazzi diventano adulti, sviluppando la capacità di convivere col virus, facendone proprio l'RNA ed evolvendo verso un nuovo genere umano. Rain riesce a sopravvivere più a lungo, iniettandosi un particolare vaccino che rallenta la malattia, ma alla fine la morte giunge pure per lui. Hana ed Enoa, novelli Adamo ed Eva, abbandonano la base. La scena si sposta a vent'anni dopo, con Elia (figlio di Hana ed Enoa) che si trova in Perù in compagnia del robot Cherubino e viene fatto prigioniero da un gruppo armato.
La situazione si fa più difficle. Le fazioni in lotta si scontrano apertamente in una violentissima battaglia. Nonostante l'umanità sia stata decimata, il mondo sia disseminato di cadaveri, le armi continuano a essere usate, i militari cercano ancora di rafforare gli armamenti e la morte è sempre in aguato.
La natura sarà in grado di ripartire da zero?
Il mondo risorge con il nuiovo genre umano immune al virus, ma sono ancora le armi e le lobby di potere a governarlo.


EDEN #2.
Vent'anni più tardi Enoa è il più grande boss della droga dell'America Latina. Molti lo vorrebbero morto ma non riuscendo a raggiungerlo, cercano di rapire i i figli che ha avuto con Hana.Mentre la sorella viene catturata con la madre, Elia riesce a fuggire e si ritrova a vagare per un devastato Perù in compagnia del robot Cherubino. I due finiscono nelle mani di un gruppo di mercenari guidati da Karn Nazarbaief, un gerogiano la cui famiglia è stata sterminata dalla Propater. Scoperto che Elia è figlio di Enoa, i mercenari decidono di non torcergli un capello, pur trovandosi in uno stato di semiprigionia..


EDEN #3.
Il loro problema più grande, per altro, è rappresentato dalla Propater, che ha individuato il gruppo e si appresta ad attaccarlo. Nel violento scontro che segue, con l'impiego di potenti mezzi i mercenari, pur essendo in minoranza numerica, riescono ad avere la meglio, pagando però un pesante tributo di sangue...


EDEN #4.
Arrivano in loro soccorso gli uomini di Enoa, accompagnati dai militari di Nomad, che li trasportano in elicottero lontano dai territori controllati da Propater.


EDEN #5.
Elia viene lasciato andare. Nomad cerca di liberare la madre e la sorella del ragazzo, attaccando le forze di Propater in un aereoporto civile. Ne segue un conflitto a fuoco violentissimo. Anche Elia si trova in zona: con l'aiuto di un amico vuole infatti salvare le due donne. Nei confusi eventi che seguno - con sparatorie, intervento della polizia, conbattimenti con cyborg - molti uomini perdono la vita, e il doppio tentativo di liberazione fallisce. Hana, madre di Elia, viene colpita, menrte Mana rimane ostaggio dei rapitori, che fuggono su un elicottero.




EDEN #6.
Grazie alle conoscenze e alla protezione del padre Elia riesce a evitare il carcere e, per essere tenuto lontano dai guai, viene nascosto in una casa d'appuntamenti. In quel luogo familiarizza con alcune prostitute, in particolare con Helena (che aveva già incontrato in passato) e con Manuela. Quest'ultima, una tossicodipendente, viene reclamata dal suo ex uomo, un delinquente di nome Pedro. Quando Elia cerca di nascondere Manuela in centro di recupero, Pedro ha una reazione violenta: rapisce Helena, le taglia un oreccho e le cava un occhio e li invia a Elia in una scatola con un semplice messaggio: "Restituiscimi Manuela". Di fronte al precipitare degli eventi. Elia decide di chiedere l'aiuto di Automater...

EDEN #7.

EDEN - Tecnologia [JP. Hiroki ENDO]
Subsumption Architecure: Sistema di apprendimento per robot, in cui vengono fornite limitate informazioni contando su un aumento delle capacità di adattamento nell'ambiente.
Lo scopo di un A.I. è "avvicinarsi al cervello umano". Per questo si crea un "frame" imitando il circuito nervoso del cervello. Dopodiché si collegano le sinapsi e si dà vita a una "neural net". Ma a questo punto subentra un grosso problema. Se lo sopo di un A.I. è di avvicinarsi all'umanità... cos'è l'umanità? La risposta non la conoscono né scenziati né filosofi. Una cosa sola è certa. Per sviluppare l'intelliganza l'uomo necessita di "fisico", "situazioni" e "desideri". Mi hanno creato con la necessità ci imintare totalmente l'uomo. Mi ritrovo in queste condizioni dopo aver commesso l'errore "omicidio". Sono attualmente senza "fisico" e con un sistema di frame imperfetto per riconoscere le "situazioni". Ma ho un desiderio. "Crescere". Diventare un essere migliore. Questo è il mio "desiderio".
Il Frame System è la parte più complessa relativa alle A.I.indipendenti. L'uomo ha la capacità di concentrarsi sulle cose che lo interessano e può ignorare il resto, no? Se rispondessimo a tutte le informazioni che riceviamo attraverso gli occhi e le orecchie potremmo impazzire. Ma possiamo soffermarci solo sulle cose che ci interessano. [il subconscio è il nostrao hardware secondario, l'archivio delle informazioni che non possiamo usare: ma è tutto lì ogni suono luce odore sapore tocco ricevuti o prodotti intorno a noi o a portata di sensi è lì, dentro di noi] Però per una A.I. è una cosa complicata. E' necessario fornirle dei frame perché possa scegliere delle informazioni; se la invii in battaglia senza quessti input succede un pasticcio. Quindi bisogna inserirle l'elenco di "persone che non bisogna uccidere". Inoltre bisognerebbe seguirla, altrimenti ucciderà tutto ciò che si muove.
La tua retina è uno dei codici di sicurezza per Cherubino. Sarà collegata al suo frame system. I robot sono migliori degli umani per potenza e mobilità. Ma la capacità istantanea di giudizio... cioè la velocità di riflessi, è migiore negli esseri umani. La visiera registra i movimenti del globo oculare e della tua retina, li trasferisce al frame system di cherubino e fissa l'obiettivo. Puoi battere le palpebre, ma non devi chiudere gli occhi per più di un secondo altriemnti cherubino perderebbe il controllo. Non chiudere gli occhi se non vuoi morire.

Il corpo è nuovo, ma la "testa" lavora ormai da 20 anni. La confusiuone macroscopica della neurorete (nel cervello non vi è un centro preciso, , ma una rete complessa di cellule nervose. La stessa cosa vale per le A.I.) è avanzata, quindi ci metterò un po' di tempo per l'hacking.

-Ma chi ti credi di essere? Sentenzi nella testa altrui. inolyre metti disordine nei miei ricordi.
-Sofia, non sono nessuno. sono semplicemente stato programmato per collegare le sinapsi umane. Questa è per me una prova. Le tue lacrime quì sono un'illusione. Dopotutto sarò presto "scaricato". COme ringraziamento per avermi trasportato fin qui volevo farti sfogare un po' delle tue angoscie. allora a presto.
-Per questo sei venuto?
-Questo è il suo metodo. Non segue necessariamente la via più vleoce per raggiungere la meta. Chi mi ha programmato è una persona molto interessante. Mi ha inserito anche queste parole: "Tutte le donne dle mondo ahnnpo diritto a essere felicie".
...
-Senza connessioni sei entrato nella mia stanza di controllo (la parte più protetta del cervello elettronico). Vuoi distruggee la mia dignità di hacker? Inoltre, non ti tyrovo in un lead box (disco rigido indipendente)?
-Mentre mi stavo scaricando ho trasferito i dati in un servere vicino.
-se ti lasciano fare, ti moltiplicherai senza fine.
-agisco second necessità e opportunità. anche se è pericoloso.
-Hai un corpo fisico?
-se il mio livello di esperienza è troppo elevato, può diventare pericoloso. Se non c'è "corpo" non può esserci nemmeno "spirito".
-ma puoi perdere il tuo corpo? non è l'originale?
-per me il concetto di "orignale" esiste e non esiste. ho un sistema che fa un ottimo backup.
-vuoi dire che non ci sarà deterioramenteo?
-già.
-torniamo al discorso di prima., maya. sei immortale?
-è un'interpretazione frettolosa. se moltiplico le copie all'infinito, e le distribuisco su tutta la rete, come permette la teoria. A meno che non si disattivassero tutti gli hard disk del mondo contemporaneamente, non sparirei. certamente il corpo d'origina ha una durata determinata. ma funge solo da piattaforma per liberarmi nel web mondiale. l'unico problema è che non è acnora il momento: come vedi non sono ancora maggiorenne.
-comprimi. mi scaricherò nel mio corpo...

Vita artificiale: i dati nei due dischetti componbgono un genoma. Una volta riuniti sul disco rigido, bisogna riattivare... no... Ha caricato sul disco rigido una sorta di natura, consuma il CPU e si evolve girando nella memoria. Non dovrebbe funzionare così. Sembra vita artificiale ma on lo è

ICE. Sistema anti infiltrazione.
ECM. Sistema di interferenza della comunicazione elettronica.

tenendo solo il cervello, il midollo e una parte degli organi interni ha acquisito un corpo meccanico.

non è stata individuata nessuna reazione organica umanoide.

circolano voci relative a un bio hazard (rischio biologico in presenza di microorganizmi) nella realizzazione di armi BC di qualche paese.
Negativo. Da noi dell'USAMIMLID (Laboratorio di ricerca dell'esercito americano sulla leucemia).
Quidi, nonostante affrontiamo un problema come questo, che coinvolge tutta l'umanità, davanti a noi c'è ancora il muro chiamato "segreto di stato"?
No. Ho il benestare del presidente, "collaborazione totale".
Questo istituto è di origine privata. Praticamente siamo sottomessi dall'esercito con il pretesto della collaborazione.

questa non è una malattia del collageno (proteina strutturale fibrosa che si trova nei tendini, nelle cartilagini, nella pelle e nelle ossa ed è caratterizzata dall'alto contenuto di particolari aminoacidi: glicina, prolina, arginna.

Non sembra un tipo RNA da retrovirus (virus a RNA in grado di indurre tumori in alcuni animali e nell'uomo) con enzima trascrizione (un enzima che fa la sintesi del DNA con lo stampo di RNA)? Finché non attacca il sistema immunitario è uguale all'HIV. Ma questo, al contrario dell'AIDS, fa reagire eccessivamente il sistema immunitario. Fa perdere il controllo. Il sistema immunitario per proteggersi chiude il contatto con l'esterno. Praticamente la cellula non riesce a fare né endocitosi né esocitosi (funzioni della celluca che incorpora o espelle particelle o liquidi utilizzando una membrana e creando una delicata relazione tra interno e esterno. Diviene una situazione chiusa, e la pelle si trasforma completamente in sostanza cornea. Il metabolismo non funziona più; gli organi e il cervello si necrotizzano. Dopo di che diventano come brodo. Infine il liquido fuoriesce dalle cavità corporali e rimane solo il guscio vuoto. Sembra autismo visibile. Non si può determinare nè la fonte, nè il canale, nè il mezzo di infezione. Forse tramite aria o umore. Ma davoe viene e dova va a finire?... Per ora abbiamo solo deterinato che è un virus. non abbiamo alcuna prospettiva per il vaccino.
Queste attrezzature hanno un eco sistema chiuso, riciclano cibo e aria. In questo caso non potremo mai uscire da qui. La mia malattia a ricominciato ad aggravarsi. Il vaccino che ho creato partendo dalle vostre globuline (proteine del plasma saunguigno. Le gamma-globuline sono strettamente associate ai meccanismi dell'organismo nei riguardi delle malattie) mi ha fatto sopravvivere fino a ora (con la flebo di vitamina C). La mano destra non si muove più. (l'indice storto ha la punta saldata al medio, e il polso leggermente ruotato verso l'esterno) Se il viso si indurisse non potrei più parlare. La materia stabilizzandosi s'indurisce sempre più, come un minerale. Ma l'uomo è morbido, insicuro e fragile. Perché è in stabile. Per questo siamo flessibili. Facili da trasformare. Esistiamo per trasformarci. Questo virus era un nemico naturale per l'uomo finito del vicolo cieco dell'evoluzione. Per diminuire la popolazione senza sporcare l'ambiente. Ma voi siete diversi. "Convivete" facendo vostro l'RNA del gene del virus. Potete evolvere nel "nuovo genere umano". Sopravvivere. Il virus vi ha regalato il nuovo genere. Fare qualcosa di nuovo e trasformare l'essenza della vita.
Abbiamo introdotto un cromosoma sessuale nella cellula TH34 creata da noi. Si tratta della cellula germinale infettata da centinaia di varietà di closer virus, dopodiché, abbiamo sperimentato la variazione di cellule diploidi (si dice cellula diploide la cellula in cui il numero di cromosomi è quello caratteristico della specie. al contrario si definics aploide la cellula il cui numerodi cromosomi è dimezzato. le cellule germinali contengono solo metà dei cromosomi - 25 invece di 46 - pechè per creare un nuovo individuo si devono combinare due cellule germinali provenenti da due individui differenti - maschio e femmina). in questo modo non c'è bisogno di sesso, un individuo può riprodursi da solo. dato che le cellule germinali sono diplodi invece che aploidi, rinnovano automaticamente il genoma (l'isieme del patrimonio cromosomico presente in ogni cellula).in pratica è un sistema chiuso. è un essere immortale. "egli" è sufficiente per riprodurre in serie i soldati, a basso costo e che muoiono difficilmente. sono come api operaie, prive della capacità di riprodursi, e possono morire.

RNA = Acido ribonucleico . Acido nucleico localizzato pervalentemente nelle strutture citoplasmatiche. Esiste in tre diverse forme che cooperano alla sintesi proteica .
DNA = Acido Desossiribonucleico. Sostanza responsabile della trasmissione dell'informazione genetica in tutti gli esseri viventi, tranne quelli in cui tale funzione dall'RNA.

SSG: Search Stun Grenade. proiettile che emette corrente eletrica allo scopo di danneggiare le appareccchiature elettroniche.
ECcM: Electronic counter-counter-measure (dispositivo anti onde elettroniche)

Italian Edition Credits (MANGA 2000 #2, #4, #6, #8, #10, #21, #31):
EDEN (C) HIROKI ENDO. 1998. All rights reserved. First published in Japan in 1998 by Kodansha Ltd., Tokyo. Italian translation rights in Italy arranged through Kodansha Ltd., Tokyo. Original artwork reserved for the italian edition. Per l'edizione italiana: (C) 2000 Panini S.p.A.
MIDORI YAMANE, Traduzione.
ACROBAT, Adattamento e lettering.

Nessun commento: