venerdì 23 febbraio 2007

PREMIO PIETRO MICCIA 2007.

È in linea il bando della 10a edizione del Premio Pietro Miccia (nell'ambito di Torino Comics 2007); la scadenza è il 16 aprile 2007 e il tema è: “CONFINI”:

Spesso non lo vedi. In molti casi, più che geografico o fisico, è semplicemente figurato. In ogni caso influenza la tua vita, oggi ancora più di ieri. Parliamo ovviamente del “confine” in tutte le sue accezioni.
Un luogo che, quando è tale, sembra divenire catalizzatore di eventi spesso drammatici. Attorno alla frontiera si sviluppa l’epica western, mentre il mondo classico identificava in un confine mitico (le colonne d’Ercole) il margine del mondo. Tutti abbiamo ben chiare le terribili immagini delle frontiere tra i paesi in guerra, con militari, filo spinato e
carri armati, ma al di là di un confine si può anche cercare la libertà e una nuova vita. Sempre che tu non abbia confuso il margine tra i sogni e la realtà.
Sai superare il “tuo” confine? Cosa c’è oltre la soglia della tua fantasia?
Mostracelo. Varca la frontiera armato della sola matita e scopri cosa c’è al di là. Oppure fermati vicino a essa e affrontala nelle sue sfaccettature. Il fumetto è una delle arti più libere in assoluto, quindi esplorala come e dove vuoi e mettila su carta in una storia breve. Un unico confine, oppure un miliardo, ma nessun limite alla tua fantasia.

Nessun commento: