mercoledì 1 ottobre 2014

DYD337.

Come accettare una copertina di "nuovo inizio" così scarna?
Una moltitudine di copertine #dylaniate non hanno che pochi elementi "esposti". Non è la presenza, qui, di soli quattro elementi a essere etichettata come "scarna". Un pianeta o un satellite, una stella o il riflesso sopra una astronave o un satellite artificiale(perché leggere la storia per capire di quali corpi celesti si tratta?), Dylan Dog nudo e lo spazio profondo... Così profondo da essere realizzato da poche goccioline di bianco che simulano il cosmo...
Il primo fattore di disturbo è in "primo piano": la posizionedel protagonista. Addolorato, racchiuso in sé, arreso? Lo vedremo dalla lettura. La nudità ne irradia la delicatezza; eppure l'abbraccio alle gambe raccolte è di chi ascolta della musica,
(Che si tratti della colonna sonora di 2001: SPACE ODISSEY?)
non di chi s'è perso nello spazio del Creato o nello spazio dell'io o nello spazio del futuro che ci attende sopra il nostro passato...
È seduto, non si trova "perso" nello spazio. Arrotondate le nattiche e appena inclinati i piedi, Dylan è catapultato da un pavimento solido a orbitare vicino a un pianeta. (?) Devo ancora leggere il fumetto, ricordate? Pianeta, luna, per la resa grafica dell'anatomia del protagonista non fa differenza.
Dylan, mi sembra, si è lasciato morire: s'è abbandonato alla cover.
Una cover vagamente “Moebius' style”?
I capelli sono solo arruffati e non mossi da "venti siderali"?

Ho acquistato il #DYD337 solo per il maestro #NicolaMARI.
E, ora che ho terminato di leggerlo, posso sottoscriverlo: ho
acquistato il 337 solo per il maestro Nicola MARI!
Il maestro #FrankFRAZETTA
non si interessa o bada
alla collocazione "spaziale"
della figura: dunque,
non me lo aspetto dal
maestro #AngeloSTANO.

La copertina, questo il primo punto risolto (da risolvere). Questa l'impressione dalla copertina - fantomatico biglietto da visita dove è palesato in in eluttabili stringhe di parole chi è chi si presenta e dove lo possiamo trovare, come contattare.
Se il biglietto presenta solo un nome e un ruolo ambiguo ci rimane ben... nulla.

Secondo punto-Seconda di copertina:
subito, la vista della pubblicità in tale pagina mi fa sfogliare per controllare quella della tdc (terza-di-copertina). Mentre riponevo l'albo nel sedile del passegero dopo averlo acquistato ho, come prima cosa, dato uno sguardo al numero successivo del rimodellamento di DYLAN DOG.
Nella sdc campeggia LUKAS (testata uscita a marzo di quest'anno), con la copertina del #08 e la scritta che la annuncia come la numero 7 (uscito il 23 agosto scorso).
Non mi soffermo con alcun commento sul refuso, è una sciocchezza - Se non ne trovo altri proseguendo, mi raccomando.
Come non notare la presenza de' IL GIORNALE SBE, dopo una certa assenza. Accesa la macchina per tornare a casa, mi dico che si tratta di una scelta strategia quanto obbligata.
Apro il fumetto e mi dedico alla curiosità più ingombrante: che intenzioni ha la SBE per il futuro delle sue "creature"?
{leggo il giornale}

Per tutta la lettura di IGSBE, ho un pensiero fisso: il frontespizio.
{devo controllare se è cambiato precedentemente}
Mi astengo dal giudicarlo poiché mi baserei su cosa avrei fatto io; non una parola sulla buona resa finale del disegnatore.>>>
Cosa avrei disegnato? Mi sarei limitato a Dylan e Groucho in "primo piano" e a ogni altra "goccia-d-uomo" avrei dato forma agli altri protagonisti: da Cagliostro al Galeone, da Xabaras e Mane Cerace, da Wells alla piovra aliena, dal clarinetto a Morte. Dunque, non un'altra parola. Lo disegnerò!

A questo punto, posso cominciare a leggere il fumetto e sfoglio il frontespizio. Vi sono due parole sull'inizio da parte di “papà Sclavi”. Due parole da parte del “padrino Recchioni” sul perché la storia è catapultata nello spazio futuro.

Gli spunti che io vedo, sono gli stessi che ha pensato Recchioni?
Dylan alla fine, giunge alla fine; la Morte può abbracciarlo?
Inizierà una sorta di "caccia all'uomo" nei confronti di Dylan Dog quando si comprenderà che è l'unico al mondo a potere interloquire col mondo sovrumano, e dunque risolverne i "contatti"?
Morirà per sacrificio, perché cavia (numero zero come Groucho in Zombi World), o perché svanirà in un buco nero altro?
I buchi neri, sono tutti porte per l'Inferno? E le porte che abbiamo sulla Terra? La Terra per avere porte "simili" ai buchi neri nello spazio profondo, sono esse stesse buchi neri?
Il destino, il futuro, la morte che cammino avranno nella mente di Roberto RECCHIONI?

Il 337 è 3 euro e 20 di spazio profondo...

{nota del 2014.10,05.1300:}
DYD337 sarà in edizione a tiratura limitata
solo a LC&G2014, 
Padiglione Bonelli.
#GIPI ha illustrato una "wrap around cover"
– che, continuando in IV di copertina,

raffigura 
la casa in cui si ritrova Dylan nel finale.
A
vrà bandelle e sedici pagine in più
di redazionali di approfondimento.
Chissà se l'illustrazione occuperà anche
risguardi della copertina?

























>>>Le fasi evolutive della copertina di Angelo STANO.
Unico mio altro intervento sul web >>>

Altrui emozioni e critiche in:
DYLAN DOG THE MOVIE. VITTIMA DEGLI EVENTI.

Nessun commento: