domenica 22 novembre 2009

Laboratorio sulla drammaturgia contemporanea (Piccolo Teatro di Milano).

IL CACCIATORE | LIBERANDO riceve e diffonde:

Cari tutti,
ecco una nuova proposta culturale del Piccolo Teatro di Milano. Da qualche anno a questa parte il Teatro lavora su un target di spettatori che aveva un po' abbandonato: noi giuoovani!!! Così si è creato un team che lavora appositamente per creare delle occasioni d'incontro tra Teatro e gioventù bruciata ad alto contenuto qualitativo e a costo sostenibile per studenti universitari.
Anche quest'anno partirà il laboratorio sulla drammaturgia contemporanea, attraverso il quale potrete seguire un po' tutta la stagione del Piccolo dedicata a questo filone vedendo spettacoli, assistendo ad incontri con registi, critici ed attori. Sinceramente non so perchè l' hanno chiamato laboratorio; di chimica non c'è proprio nulla, forse perchè come in un laboratirio bisogna osservare un fenomeno per poi soffermarsi sulla chimica delle nostre emozioni e capirne meglio le dinamiche.
Il titolo dell'iniziativa sarà: Drammaturgia del contemporaneo: uno sguardo sull'attualità;il percorso prevede la visione, commentata e preceduta da un ciclo di incontri, di 7 spettacoli per indagare l’evoluzione del linguaggio teatrale contemporaneo e che i temi proposti nelle piéce prendono spunto dalle pagine dei quotidiani che affondano inestricabilmente le radici nell’attualità, per questo è importante frequentare sia gli incontri che i dibattiti prima degli spettacoli. L'incontro di presentazione del progetto si terrà mercoledì 25 novembre alle 17.00 presso la Scatola Magica del Teatro Strehler. (E' gratuito!!!)

A seguire alle ore 18.00 al Teatro Studio il primo incontro con l'attualità con Due ore con, appuntamento in cui la riflessione sulla contemporaneità viene indagata con la partecipazione di esperti del settore. Il tema della serata sarà Nuovi mondi, nuove frontiere: da Oriente a Occidente. Cina, India e i nuovi protagonismi dello sviluppo; interverranno Federico Rampini, editorialista di Repubblica, e Marta Dassù, editorialista del Corriere della sera e de Il sole 24ore. Per chi fosse interessato a partecipare all'incontro di presentazione, prego di mandare una mail di prenotazione al seguente indirizzo: pernae@piccoloteatromilano.it


PROGRAMMA

Drammaturgia del contemporaneo
Uno sguardo sull’attualità
Da novembre a giugno
30 ore - 7 spettacoli - 50 studenti - 78€

Mercoledì 25 novembre 2009
Scatola Magica Ore 17,00 Presentazione del laboratorio Drammaturgia del contemporaneo
Teatro Studio Ore 18,00 Talk-show Due ore con... Nuovi mondi, nuove frontiere. Da Oriente a Occidente: Cina, India e i nuovi protagonisti dello sviluppo.
Intervengono: Federico Rampini- editorialista di Repubblica e Marta Dassù - editorialista del Corriere della sera - Il sole 24 ore
Venerdì 11 dicembre 2009
Spazio Eurolab ore 17,00 Incontro con Marco Carniti, regista di Palacio del Fin
Ore 20,30 visione dello spettacolo Palacio del Fin
Venerdì 5 febbraio 2010
Spazio Eurolab ore 17,00 Incontro dedicato alla drammaturgia di Lars Norén
Ore 20,30 visione dello spettacolo 20 Novembre
Martedì 16 febbraio 2010
Spazio Eurolab ore 17,00 Incontro dedicato alla drammaturgia di Lars Norén
Ore 19,30 visione dello spettacolo Dettagli
Martedì 30 marzo 2010
Spazio Eurolab ore 17,00 Incontro sull’opera di Edward Morgan Forster
Ore 19,30 visione dello spettacolo Passaggio in India
Martedì 13 aprile 2010
Spazio Eurolab ore 17,00 Incontro la drammaturgia di Jean-Luc Lagarce
Ore 19,30 visione dello spettacolo Giusto la fine del mondo
Martedì 27 aprile 2010
Spazio Eurolab ore 17,00 Incontro dedicato alla drammaturgia di Laura Curino
Ore 19,30 visione dello spettacolo Il signore del cane nero
Martedì 11 maggio 2010
Spazio Eurolab ore 17,00 Incontro dedicato alla drammaturgia di Dario Fo
Ore 19,30 visione dello spettacolo Paolo Rossi in Mistero Buffo

Un saluto a tutti voi giuovani


Matteo Scarduelli

Nessun commento: