giovedì 8 ottobre 2009

Claudio CUSMANO [Catania. 1962. May, 31th (Chitarrista; Compositore)]

Inizia ad interessarsi di musica all'età di 13 anni suonando in vari gruppi di estrazione rock e pop.
Nel frattempo intraprende lo studio della chitarra classica che abbandona dopo qualche anno dedicandosi allo studio della chitarra jazz.
Oltre che suonare con propri gruppi collabora come chitarrista nell’orchestra jazz del mediterraneo dove ha la possibilità di lavorare con arrangiatori internazionali come: George Gruntz, Bob Mintzer, Maria Schneider.
Ha inoltre lavorato come chitarrista con l’orchestra del teatro Massimo Bellini di Catania nell’opera “West side story” , e in un concerto su colonne sonore da film arrangiate e dirette dal M. Rapicavoli.
Ha all’attivo collaborazioni con musicisti jazz nazionali ed internazionali tra cui: Jon Hendricks,
Hannibal Marvin Peterson,
Steve Grossman,
Massimo Urbani,
Maurizio Giammarco,
Roberto Gatto,
Stefano Di Battista,
Pietro Tonolo,
Massimo Moriconi,
Stefano D'Anna,
Francesco Bearzatti,
Enzo Birilli
e Rosalba Bentivoglio con la quale realizza nel 2006 un CD dal titolo Three moments.
Nel 1995, il primo CD a suo nome dal titolo "Cammino personale” con Roberto Gatto, Stefano Di Battista e Nello Toscano nel quale compone la maggior parte dei brani.
Nel 1998, insieme al contrabbassista Nello Toscano, realizza un CD in duo nel quale ripropone, oltre a dei brani originali, la rilettura di alcuni standard Jazz e musiche che fanno parte della nostra tradizione popolare.
Nel 1999, collabora alla colonna sonora del serial televisivo " Caraibi" con musiche di Paolo Buonvino, trasmesso sulle reti Mediaset.
Ancora nel 1999, insieme al violinista Giovanni Seminerio, realizza la sigla del programma televisivo "Il trucco c'è", andato in onda su rete quattro. Da oltre 20 anni inoltre alterna un' intensa attività concertistica e didattica che svolge presso varie scuole siciliane,
tra le quali: a Messina” progetto suono” con la quale collabora dal 1990 sia come insegnante di chitarra jazz sia come coordinatore dei corsi di musica d’insieme,
a Palermo presso la scuola del brass group, Comune di Catania “City Lab”.

Nessun commento: