martedì 2 dicembre 2008

IL MIO SOGNO NEL CASSETTO È... [IT. 2008. Salvatore TUCCIO]


Sinossi:
Diego, una ragazzino di tredici anni, vorrebbe perseguire la carriera d’attore. Tuttavia, tale sogno viene palesemente ostacolato dai genitori, Domenico e Cinzia, i quali sognano per il figlio una preparazione universitaria. Un giorno, a scuola, la professoressa propone un tema dal titolo “il mio sogno nel cassetto è…”. Attraverso tale compito il giovane protagonista avrà modo esprimere il suo desiderio nascosto e di riflettere sul fatto che si tratta solo di un sogno chiuso in uno scrigno in fondo al mare.
La professoressa, commossa dalla profondità delle parole di Diego decide di contattare Salvatore, attore fallito, con il quale aveva costituito un gruppo teatrale, per cercare di aiutare il giovane a realizzare il suo sogno.
Purtroppo la situazione si complica ulteriormente in quanto Diego è il figlio di Domenico, altro componente del gruppo teatrale “Tempu Nivuru”, il quale ha deciso di lasciare il gruppo con l’intento di inseguire la carriera da psicologo.
Salvatore, dopo aver provinato Diego, rimane colpito dalle doti innate del ragazzo e, preso da forte coraggio, decide di affrontare Domenico e Cinzia, con i quali non ha più rapporti ormai da moltissimi anni, per convincerli a far si che il figlio possa perseguire il proprio sogno.
Dalla animata discussione fra i tre, mentre Diego ascolta di nascosto, emerge dal passato il fantasma di “ Tempu Nivuru”.

Diego, non afferrando bene il discorso, cerca di saperne di più e fa una ricerca su internet di Tempu Nivuru scoprendo che a fare parte di tale compagnia, oltre a Salvatore e la sua professoressa di lettere, ci sono i suoi genitori. Rammaricato il giovane cerca di affrontare i genitori, per la prima volta, riversando tutta l’amarezza che aveva in se. A tal punto i genitori si convincono che alla fine sarebbe bene appoggiare il sogno del figlio.
Tuttavia Diego deve ancora fare i conti con un ostacolo ben più grande che i suoi genitori, il mare.
Infatti dopo essersi preparato a raggiungere la capitale, nella quale poter prendere arte al provino per un ‘importante film cinematografico, il traghetto, unico mezzo di collegamento con la terraferma, non attracca sull’ isola, lasciando Diego di fronte al suo sogno che si infrange.

Crew:

Nessun commento: