mercoledì 3 settembre 2008

Salvatore SALVAGGIO

30 anni, con una vocalità da basso comico, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso l'Istituto Musicale Pareggiato "V. BELLINI" di Caltanissetta. Si è perfezionato nelle Accademie più prestigiose d'Italia quali "Accademia Lirica Internazionale" di Katia RICCIARELLI e "Accademia Rossiniana" di Pesaro con il Maestro Alberto ZEDDA studiando con i più importanti cantanti lirici del mondo quali Katia RICCIARELLI, Bruno De SIMONE, Bonaldo GIAIOTTI, Luis ALVA, Raina INFANTINO.
Vincitore di ben 8 concorsi lirici internaizonali tra i quali il 33° Concorso Intern. Per Cantanti "Toti dal Monte" di Treviso ed il XII Concorso Internazionale "Francesco Cilea" di Reggio Calabria.
Numerosi sono i debutti in ruoli da protagonista quali Don Bartolo ne' IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. ROSSINI, Geronimo ne' IL MATRIMONIO SEGRETO di D. CIMAROSA, Don Magnifico nella CENERENTOLA di G. ROSSINI, Don Prudenzio ne' IL VIAGGIO A REMIS di G. ROSSINI, esibendosi per i teatri e festival tra i più importanti del mondo quali il teatro "La Fenice" di Venezia, Teatro Nazionale di Roma, "Rossini Opera Festival", Teatro Giuseppe Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Pergolesi di Jesi.
Ha lavorato con i registi, cantanti, e direttori d'orchestra di fama internazionale queli Katia RICCIARELLI, Luciano PAVAROTTI, Janos ACS, Juan Diego FLOREZ, Pippo BAUDO, Elio PANDOLFI, ecc. Fuori dai confini nazionali si è esibito in Belgio, Inghilterra, Grecia, Canada e di recente alla Minato Mirai Hall di Yokohama (Giappone) nel ruolo di Geronimo ne' IL MATRIMONIO SEGRETO di D. CIMAROSA con la regia di Michael HAMPE.

Nessun commento: