Il quadro di bellezza struggente che apre il film è quello di due orche che alzandosi dalle increspature di un mare dai riuflessi argentei di un tramonto infuocato, vanno a formare la quasi perfezione di un'armonia geometrica sospesa da un'ineffabile desiderio. La liricità sentimentale della musica di Morricone si fonde magicamente all'enigmatico prisma del linguaggio sonoro dei due mammiferi marini, sottolineando in questo modo la sottesa intenzione di capovolgere definitivamente il racconto dalla parte del mondo naturale.
Nolan, comandante di un peschereccio, durante una battuta in mare, uccide un'orca femmina e il piccolo che l'animale aveva in grembo. Il compagno dell'orca, da quel momento, ossessiona l'uomo finchè Nolan decide di prendere il largo, insieme al suo equipaggio e a una biologa, e di sfidare la bestia in un confronto finale tra i ghiacci del Polo...
Nolan, comandante di un peschereccio, durante una battuta in mare, uccide un'orca femmina e il piccolo che l'animale aveva in grembo. Il compagno dell'orca, da quel momento, ossessiona l'uomo finchè Nolan decide di prendere il largo, insieme al suo equipaggio e a una biologa, e di sfidare la bestia in un confronto finale tra i ghiacci del Polo...
Nessun commento:
Posta un commento