venerdì 11 aprile 2008

Melina MARTELLO [Milano, 16 aprile 1941 (Dubber)]

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocimmar.htm
doppiatrice italiana, tra le più rappresentative della terza generazione del doppiaggio.

Melina Martello è ricordata soprattutto per aver prestato la sua voce incredibilmente duttile e delicata ad attrici del calibro di Diane Keaton (dal Manhattan di Woody Allen a Il club delle prime mogli), Kathleen Turner (tra i tanti La guerra dei Roses e La signora ammazzatutti) e Mia Farrow (in tutti i film con Woody Allen). Sul piccolo schermo doppia l'indimenticabile Elizabeth Montgomery (nel ruolo di Samantha Stephens) nel celebre telefilm Vita da strega, Cybyll Shepherd nel ruolo di Maddie Hayes in Moonlighting, e Catherine Hicks nel ruolo di Annie Camden in Settimo cielo. Attiva anche nel cinema d'animazione, presta la sua voce ai personaggi Disney di Duchessa (Gli Aristogatti), Bianca (Le avventure di Bianca e Bernie), Lady Tremaine (matrigna di Cenerentola) in Cenerentola: il gioco del destino e Biancaneve nel ridoppiaggio dell'omonimo film realizzato nel 1972.

Tra le sue esperienze più durature e ancora in corso si ricorda la direzione del doppiaggio nella soap opera Beautiful e il doppiaggio nella stessa di Jacqueline Marone.

Tra le altre attrici doppiate Charlotte Rampling, Jaqueline Bisset, Goldie Hawn, Miranda Richardson, Judy Davis e Lena Olin nel ruolo di Irina Derevko nella serie Alias.

È socia in esclusiva con la Cine Video Doppiatori (CVD) in qualità di attrice e direttrice di doppiaggio.

Nessun commento: