THE BLACK UNICORN [USA. 1987. Terry BROOKS]
WIZARD AT LARGE [USA. 1988. Terry BROOKS]
THE TANGLE BOX [USA. 1994. Terry BROOKS]
WITCHES'S BREW [USA. 1995. Terry BROOKS]
GEOGRAFIA & PERSONAGGI
Sorvolando le nebbie del mondo fatato. Laggiù nasce la magia di Landover Il mondo fatato è la fonte della sua magia... il luogo dell'assenza di tempo e dell'esistenze infinita, dell'ovunque e del sempre. Confine con tutti gli altri mondi. "Passaggi Temporali" li chiamano anche.... sentieri che conducono da un mondo all'altro . Lei ha percorso uno di questi passaggi quando è finito dal suo mondo dal suo mondo in quello di Landover." "Intende dire che il mondo delle fate si trova fra il mondo e Landover ? "Non esattamente. Il mondo delle fate è un mondo effimero di non-esistenza. Esiste e allo stesso tempo non esiste affatto, dato che si trova, contemporaneamente, dappertutto e in nessun luogo. Non si lascia limitare a se stesso e non è la fonte finale di tutte le cose. Sono stato chiaro". "Niente affatto". "Allora, la pensi in questo modo. E' più vicino a Landover che a un altro qualsiasi dei mondi che tocca. Landover è una specie di figlio adottivo." Alcuni dei mondi sono più vicini a Landover, naturalmente, e tra essi e Landover non c'è neppure la barriera ella nebbia. Tra il nostro mondo è Landover c'è un' unica area in comune: il tunnel. Chi si allontana troppo dal sentiero rischia di smarrirsi nel mondo delle fate e si perdersi per sempre. Landover è qualcosa di più di una dei tanti mondi che confinano con quello fatato... Landover è la porta che permette di raggiungere quel mondo. E' stato creato a questo scopo. Ma mentre il mondo fatato è privo di tempo e si trova in ogni luogo nello steso istante , Landover è collocato in un punto fisso dello spazio e del tempo. E' il punto dove si incontrato tutti i passaggi temporali provenienti dagli altri mondi. S. è più vicino al alcuni mondi che ad altri. Per raggiungere certi mondi basta fare un piccolo passo nella nebbia, mentre per raggiungere altri, come l'[Universo Terra], bisogna compiere un lungo cammino. I mondi più vicini sono quelli dove si usa maggiormente la magia. Di solito i loro abitanti discendono da creature del mondo fatato che sono emigrate laggiù, o che vi si sono perse o vi sono state esiliate. Una volta uscite dal mondo delle fate, non vi sono più potute tornare. poche di loro sono creature dell'esilio. Molte hanno cercato di tornare indietro. Per tutte, Landover è sempre stata la porta di transito. Delle entità sia di Landover sia altri mondi, vogliono usare Landover per i propri scopi. Essendo Landover la porta per entrare nel Mondo Fatato.... alcuni darebbero qualsiasi cosa, pur di impadronirsi del nostro mondo.
WILLOW
È una silfide. La sua pelle è di un colore verde molto chiaro, liscia e senza difetti, e quasi argentea come le acque dell’IRRYLYN che la illuminano con i suoi riflessi. Anche i capelli sono verdi – di un colore verde scuro come quello delle foglie della foresta – le trecce le scendono fino alla vita, adorna di fiori e di nastri. Le spunta una sottile linea di pelo anche dietro gli avambracci e dietro le gambe: una sorta di criniere d’argento che si muovono lentamente al soffio della brezza serale.
Talmente bella da non poter credere alla sua esistenza. È l’immagine di una regina della fate portata miracolosamente alla vita. La più bella creatura che Ben avesse visto. Ha un viso talmente giovane da sembrare poco più che una bambina… Ma il corpo…
Lei è una sorta di fata dei boschi. È un SILFIDE, figlia di un elfo divenuto uomo e di una ninfa dei boschi rimasta selvaggia. Concepita nel solstizio d’estate, alla luce delle otto lune piene, e il destino era scritto nei fiori e nelle erbe del giardino dove i suoi genitori si sono uniti. Due volte l’anno, diceva il suo destino, doveva recarsi segretamente al lago di Irrylyn, dopo il crepuscolo, per fare il bagno nelle sue acque. All’uomo che l’avesse vista nuda, lì, e a nessun altro, sarebbe dovuta appartenere. Lei è stata assegnata (a Ben), come le silfidi di un tempo.
PARSNIP &
Entrambi i Coboldi sono legati a STERLING SILVER. Ogni volta che viaggiano allontanandosi a lungo devono farvi ritorno.
IL SIGNORE DEL FIUME
Un elfo che ha assunto forma umana e che ha scelto come proprie abitazioni i laghi e i fiumi che dominano la parte meridionale della valle. Laggiù ora domina gli elfi e le ninfe che abitano in quelle acque.
Una volta era una creatura fatata. Ha lasciato da centinaia di anni il Mondo Fatato. Però conserva ancora gran parte delle conoscenze.
GEOGRAFIA – LA TERRA DEI FIUMI: Qui ogni cosa è più luminosa e più vera... come se la magia fosse ancora ben viva.
E' una regione di laghetti e di corsi d'acqua nascosti in mezzo a basse colline, di boschi e di frutteti che crescono sui dolci pendii delle alture, di prati coperti di erba e di felci che si agitano nel vento come le onde in un oceano. In questa regione di colline, la nebbia è più fitta, intrappolata in depressioni che sembrano nubi legate per la cavezza. Ma il verde dei prati e degli alberi, l'azzurro dei laghi e dei fiumi è più vivace che nel resto di Landover, e le macchie color rosso, rosa e lavanda non hanno la sfumatura invernale che contrassegna le Pianure.
Il Signore del Fiume e i suoi servitori sono più vicine di altre creature la Vecchio Mondo. Hanno ancora a disposizione parte dell'antica magia, e la usano per mantenere sane la terra e l'acqua delle loro regione. In mezzo agli alberi si scorgono decine di ruscelli e di piccole radure;
A ovest si scorge un'altura coperta di alberi ( 175"). A sud si stende un laghetto d'acqua grigia (su cui dondola pigramente una scia di nebbia): è IRRYLIN.
Si dice che in certe notti d'estate, gli elfi e le ninfe del Signore del Fiume si bagnino in queste acque per rimanere giovani. Alcuni credono che queste acque abbiano il potere di conservare la gioventù. Alcuni credono che possano cancellare la vecchiaia e far tornare giovani.
Salici, pioppi e pini fanno da tetto, come giganti inginocchiati sullo sfondo del cielo buio. L'acqua è tiepida: un colore placido e gradevole che rilassa tutti i muscoli. Il fondo è di sabbia...
(177")...
I SIGNORI DELLA PIANURA
I baroni appartengono a una nobiltà vecchia di migliaia di anni… Alcuni risalgono addirittura all’epoca della creazione di Landover. (146)
STRABO
Grandi ali di pipistrello, simili a un mostruoso aquilone teso quasi al punto di rottura. Corpo cilindrico coperto di scaglie, che nel volo ondeggia come quello di un serpente. Grandi zampe dai lunghi artigli, strette al corpo, collo lungo e inarcato a S, testa talmente orribile da distogliere involontariamente gli occhi. Testa coperta di escrescenze. Occhi luminosi color del sangue. Il becco a denti di coccodrillo.
Era una creatura del Mondo Fatato finché non è stata esiliata, migliaia di anni fa. Non può essere colpito dalle armi degli uomini, ma solo dalla magia che lo ha creato.
GEOGRAFIA - LEVANTE: Vive a levante, dove la valle è disabitata e c’è solo deserto, palude e brughiera. Via abita da solo perché è l’ultimo della sua specie.
LA STREGA DEL CREPUSCOLO
Si dice che sia giunta dal Popolo Fatato in epoche talmente lontane che tutti se ne sono dimenticati, tranne lei. Si dice che sia scesa nel mondo dei mortali per cercare un mante, e che una volta conosciuto l’amore non può più tornare nel luogo da cui è giunta.
È la creatura più forte che è giunta dal Mondo Fatato.
GEOGRAFIA - POZZO INFIDO: A nordovest c’è una depressione molto scura e dall’aspetto sgradevole: una grande conca che pareva attirare la nebbia e le ombre, fino a rimescolarle come in un grande pentolone fumante. La depressione è una discesa di alberi contorti e intrecciati, posta a breve distanza dalle montagne altissime che chiudono a nordovest il perimetro della valle; una selva tenebrosa e impenetrabile che non si lascia attraversare dalla luce. L’ombra ne copre ogni particolare: le nebbie del Mondo Fatato che racchiudono la valle sembrano traboccare dal Pozzo Infido come l’orlo di una coperta.
A giudicare da quanto è scuro, sembra giungere fino all’inferno.
GEOGRAFIA - ABADDON: È un mondo di demoni, un pozzo di tenebra dove vengono esiliati fin dall’alba del tempo i peggiori criminali del Mondo Fatato. La massima aspirazione dei demoni esiliati laggiù è sempre stata quella di ritornare al mondo Fatato, e l’unico modo per arrivarci passa per Landover.
LANDOVER – CREATURE & POPOLI
COBOLDI
Assomigliano a scimmie, hanno orecchie come Dumbo, dita dei piedi prensili. Tozzi e grassi. Hanno denti affilati. Divorano tutto quello che gli capita a tiro. Riuscirebbero a sconfiggere qualsiasi altra creatura, o quasi. Sono combattenti ferocissimi.
Sono creature fatate che hanno scelto di servire apertamente una casa umana, invece di infestarla. Le loro tribù sono tra quelle che sono uscite dal Mondo Fatato e sono rimaste a Landover. Parlano nella loro lingua e non vogliono saperne di parlare quella degli Uomini, anche se la capiscono abbastanza bene. Hanno un nome nella loro lingua, ma quei nomi non significherebbero nulla per noi.
Non prendono mai alla leggera le loro promesse.
GEOGRAFIA – MONTAGNE e COLLINE deL NORD: I monti e le colline che si innalzano a nord, oltre la depressione del Pozzo Infido, sono abitate da numerose tribù di gnomi e coboldi. Alcuni di loro sono minatori, agricoltori, cacciatori o mercanti, altri ladri e tagliagole; alcuni sono onesti e industriosi, altri fannulloni e malvagi; alcuni sono amichevoli, altri no.
SILFO
Essendo anch’essi dei coboldi, assomigliano a grosse scimmie, hanno orecchie straordinariamente lunghe e dita dei piedi prensili, ma possiedono caratteristiche di altre creature fatate. Sono più creature dei boschi, che delle case. Le loro promesse sono alte, tenute in alto conto, mai fatte alla leggera.
Possono entrare nelle nebbie come i Coboldi, ma non possono rimanerci. Sono in grado di attraversare Landover con la velocità delle fate.
FANTASMI DELLE PALUDI
È un tipo di orco delle foreste: ma creatura carnivora, coperta di spine, che si scava la tana nel terreno umido e che paralizza le vittime pungendole con la lingua velenosa. Va a caccia nelle prime ore del mattino. A volte, va a caccia di uomini.
LUPO DELLE FORESTE
ORCO DELLE CAVERNE
IL MARCHIO DI FERRO: È un demone, e i demoni vivono molto a lungo. Il tempo ha poso significato, quando ci si può permettere l’attesa, è il mondo Fatato può permettersi una attesa lunghissima.
IL SIGNORE DEL FIUME
Un elfo che ha assunto forma umana e che ha scelto come prorpie abitazioni i laghi e i fiumi che dominano la parte meridionale della valle. Laggiù ora dominava gli elfi e le ninfe che abitavano in quelle acque.
Una volta era una creatura fatata. Ha lasciato da centinaia di anni il Mondo Fatato però conserva ancora gran parte delle conoscienze.
Nella [Terra dei Fiumi] ogni cosa è più luminosa e più vera... come se la magia fosse ancora ben viva.
E' una regione di laghetti e di corsi d'acqua nascosti in mezzo a basse colline, di boschi e di frutteti che crescevano sui dolci pendii delle alture, di prati coperti di erba e di felci che si agitavano nel vento come le onde in un'oceano. In questa regione di colline, la nebbia era più fitta, intrappolata in depressioni che sembravano nubi legate per la cavezza. Ma il verde dei prati e degli alberi, l'azzurro dei laghi e dei fiumi è più vivace che nel resto di Landover, le macchie color rosso, rosa e lavanda non avevano la sfumatura invernale che contrassegnava le Pianure.
Il Signore del Fiume e i suoi servitori sono più vicine di altre creature la vecchio mondo. Hanno ancora a disposizione parte del'antica magia, e la usano per mantenere sane la terra e l'acqua delle loro regione. In mezzo agli alberi si scorgono decine di ruscelli e di piccole radure;
A ovest si scorge un'altura coperta di alberi ( 175"). A sud si stende un laghetto d'acqua grigia ( su cui dondola pigramente una scia di nebbia): è IRRYLIN. Si dice che in certe notti d'estate, gli elfi e le ninfe del Signore del Fiume si bagnino in queste acque per rimanere giovani. Alcuni credono che queste acque abbiano il potere di conservare la giovetù. Alcuni credono che possano cancellare la vecchiaia e far tornare giovani. Salici, pioppi e pini fanno da tetto, come giganti inginocchiati sullo sfondo del cielo buio. L'acqua è tiepida: un colore placido e gradevole che rilassa tutti i muscoli. Il fondo è di nebbia...(177")...
Nessun commento:
Posta un commento