domenica 13 gennaio 2008

JANE AND THE DRAGON [AU. 1980. Martin BAYNTON]



JANE AND THE DRAGON [AU. 1980. Martin BAYNTON]
2005. Cartoon serial:
Director: Mike FALLOWS (26 episodi da 24').
Produzione: WETA WORKSHOP/NELVANA LIMITED, 2005 (CGI).
Sigla italiana adattata da Fabrizio EMIGLI.

CHARACTERS & DUBBERS (Originals - Italian)
JANE... Tajja ISEN - Ilaria LATINI.
DRAGON... Adrian TRUSS - Danilo DE GIROLAMO.
GUNTHER... Noah REID - Marco VIVIO.
JESTER... Mark RENDALL - Corrado CONFORTI.
SMITHY... Alex HOUSE - Gabriele LOPEZ.
PEPPER... Sunday MUSE - Cchiara GIONCARDI.
RAKE WILL... Seatle BOWES - Gabriele PATRIARCA.
KING CARADOC... Juan CHIRAN - Sergio Di STEFANO.
QUEEN GWENDOLINE... Alex BELCOURT - Roberta GREGANTI.
PRINCE BERTO... Cameron ANSELL - Manuel MELI.
PRINCESS LAVINIA.... Isabel De CARTERET - Angelica BOLOGNESI.
SIR THEODORE.. Aron TAGER - Dario PENNE.
SIR IVON... Ben CAMPBELL - Luca BIAGINI.



Jane è una ragazzina di 12 anni che vive in un mondo fantastico di tanto tempo fa. Le sue vicende, infatti, sono ambientate nel medioevo.
E nel suo giardino tiene un animale... un cane? no. Un gatto o un tenero coniglietto? Nemmeno. Jane ha nel suo giardino un Drago!
La ragazzina viene educata presso la corte reale per diventare, come tutte le ragazze della sua età all'epoca, una dama di corte.
Ma la sua determinazione e la sua fortuna modificano il corso della sua vita: un giorno diventerà un cavaliere.
Con l’aiuto del Drago, suo migliore amico, Jane dimostra il suo coraggio e la sua gentilezza, in una serie di incredibili storie.
Oltre al Drago, Jane ha come compagni di avventure tutti gli altri abitanti del castello, personaggi unici e indimenticabili.

UNA PROVA D'ONORE
Jane deve affrontare la difficile prova della “damigella in pericolo” per avanzare di grado nel suo apprendistato come cavaliere del Re. Ma la sfida diviene più ardua, quando Jane stringe un patto con il Re, in difesa della sua amica Pepper: se lei riuscirà a superare la prova, il Principino dovrà smettere di saccheggiare le cucine, rendendo la vita di Pepper impossibile. Ma se dovesse fallire, smetterà di addestrarsi come cavaliere e finirà nelle cucine con Pepper. Questo è il desiderio segreto del Piccolo Principe capriccioso…

LA FATINA DEI DENTI
Drago ha mal di denti e, nello stupore generale, crede alla storia della Fatina dei Denti che Jane gli racconta per convincerlo a togliersi il dente malato. Il padre di Gunther, mercante, ordina al figlio di rubare il dente di drago a causa del suo immenso valore, e così Drago scopre che la Fata dei Denti non esiste, e che Jane gli ha mentito. Jane dovrà fare tutto il possibile per riconquistare la fiducia e l’affetto del suo amico Drago, e fare in modo che torni a credere in lei.

SFIDA A DUELLO
Il desiderio di Jane di rendere partecipi i suoi amici del talento di Jester, mostrando loro la sua imitazione di Sir Ivon, porta quest’ultimo, ferito nel suo orgoglio di cavaliere, a sfidare Jester per ristabilire l’onore perduto. Jane è mortificata, Jester terrorizzato. Gli sforzi di Jane per salvare l’amico da una pubblica umiliazione apparentemente ineluttabili non sembrano sortire effetto. Ma Jester ha scoperto, in qualità di sfidato, di avere la possibilità di scegliere l’arma del duello, potendosi di quella per cui primeggia in tutto il castello: le burle da buffone. Se solo Jane si fidasse di più delle capacità dei suoi amici.

DRAGO MALATO
Drago si sente male, molto male, e la diagnosi è, con sua somma vergogna, una malattia dei maiali, l’Arricciacoda. Per curarla serve un infuso fatto con una pianta rara che cresce nel versante marino delle alte montagne. Jane parte in missione volontaria per recuperare la pianta, ma Sir Theodore le assegna Gunther come compagno di viaggio. Devono imparare a cooperare. I due partono verso l’ignoto per aiutare Drago. Nel frattempo Drago sta dimostrando di essere davvero un paziente difficile. Non c’è niente di peggio del delirio di un drago ammalato che si autocommisera…

IL BALLO
Il ballo annuale è alle porte ma Jane è demoralizzata dalle provocazioni di Gunther, che non la considera all’altezza del rango di cavaliere. La determinazione della ragazza di provare il contrario la costringe a dover rinunciare alla sua partecipazione al ballo, con suo profondo rammarico e profondissima delusione per la principessa Lavinia. Ma un ladro di fiori è all’opera e Jane si propone di catturarlo. Così, mentre i suoi amici decidono di organizzare per lei un ballo esclusivo, Jane riesce ad acciuffare il ladro, Gunther, che si trova costretto ad ammettere la competenza di Jane come cavaliere.

UN’OFFERTA DI LAVORO
Drago è troppo maldestro, e combina guai in gran quantità. Quando fa crollare un muro, tutti decidono di non volerlo più al castello. Ma Jane non lo lascerebbe per nessuna ragione e inventa di aver ricevuto un’offerta in un ipotetico Regno non lontano dal sovrano Piantartiglio. Lei è sicura che i suoi amici faranno di tutto per non lasciarla partire, ma loro sono convinti che accettare l’offerta di re Piantartiglio sia ciò che Jane desidera di più, e così lei e il Drago sono costretti a partire. Ma torneranno molto presto per salvare Gunther rimasto sommerso da un muro crollato, e questo darà la possibilità a Jane di confessare tutto, e restare al castello.

REGOLE DI GIOCO
Il Re ha deciso di prendersi una giornata di riposo, e Jane e i suoi amici decidono di giocare una partita di bandy. Drago si unisce a loro ma combina solo disastri. I ragazzi sono molto dispiaciuti ma devono escluderlo dalla squadra: è troppo grosso e maldestro. Jane prende le difese di Drago e va via insieme a lui. Drago la persuade a tornare e lei convince gli amici a coinvolgere Drago come arbitro. Ma giocare a bandy senza svegliare il re che dorme è un’impresa ardua…

PESCE D’APRILE
E’ il giorno dell’anno preferito da Jester – il primo aprile. Ogni anno tempesta di scherzi gli abitanti del castello, e anche quest’anno sembrerebbe essere così…ma stavolta gli scherzi hanno uno stile differente, e Jane scopre che ad ordirli è Drago: i suoi scherzi sono di cattivo gusto. Jane decide di insegnare a Drago cosa sia realmente un “pesce d’aprile”, lo convince ad organizzare con lei uno scherzo a danno degli amici del castello, mentre in realtà lo scherzo è per lui…

UGOLA D’ORO
Il Re è desideroso di vincere un trofeo alla gara di canto, e ripone tutte le sue speranze nella voce melodiosa di Jester, affidandone la cura a Jane. Ma la ragazza fallisce nel suo compito, procurando a Jester un bruttissimo mal di gola. Viene indetta un’audizione al castello, ma nessuno è in grado di sostituire Jester. Per caso Jane sente da lontano una voce meravigliosa cantare e desidera scoprire a chi appartiene. La sorpresa è immensa quando scopre che a cantare è Drago, il quale le fa promettere di non svelare mai il suo segreto. Gunther costringe Jane ad una audizione dal Re, e la verità viene a galla. Ma forse non sarà Drago a dover partecipare alla gara…

BAMBINAIA REALE
Quando il Re e la Regina si allontanano per un viaggio d’affari, il Principino Berto e la Principessa Lavinia vengono affidati a Jane, che dovrà proteggerli. Jane deve studiare per preparare un esame da apprendista cavaliere deciso da Sir Theodore, e i due principi sono troppo esuberanti per permetterle di studiare. Perciò lei chiede a Drago il favore di tenere d’occhio per un’ora i due bambini. Il risultato è che Drago smarrisce la principessa mentre giocano a nascondino. Jane deve ritrovare di corsa la principessa prima che tornino il Re e la Regina.

UN AMICO DI TROPPO
Quando Gunther sottopone Jane a uno scherzo di pessimo gusto, Drago scopre di avere in comune con lui il senso dell’umorismo. Jane si sente messa da parte, e chiede a Jester di darle qualche lezione di basso umorismo, ma non riesce a stare al passo con i due. Intanto Magnus invita Gunther a sfruttare la nuova amicizia con Drago per fargli spostare velocemente la sua merce. Jane scopre tutto e prova a mettere in guardia Drago, che la accusa di parlare perchè spinta dalla gelosia. Ma quando Drago scopre la verità, Jane deve dissuaderlo dal vendicarsi contro Magnus e Gunther...

UN PROBLEMA BESTIALE
La maialina di Smithy morde il Principino, e il Re decide di liberarsene. Smithy è disperato: è la sua migliore amica. Quando il Re vende la maialina al mercante, Drago decide di rapirla e metterla al sicuro. Il Re incolpa Smithy della sparizione, e gli ordina di lasciare il suo posto al castello. Jane scopre la verità sul morso che la maialina ha dato al Principino e si dà da fare per farlo sapere al re: il problema non è lei ma il Principe Berto e il modo in cui l’aveva trattata.

QUESTIONE DI BELLEZZA
Il Re ha commissionato uno splendido ritratto della Regina e Jane è incaricata di sorvegliare il dipinto fino alla cerimonia di inaugurazione. Drago durante le prove di esibizione aerea per la festa, precipita nel cortile del castello, e Jane accorre lasciando la postazione di guardia. Il giorno dopo la corte resta di stucco nel vedere che il ritratto è stato sfigurato. Jane viene punita per aver lasciato il dipinto senza sorveglianza, e decide di indagare sul colpevole e consegnarlo al Re, ma scopre con stupore che il misfatto è stato opera della Regina, insoddisfatta del suo aspetto nel ritratto. Quando Jane viene incolpata del misfatto, la Regina ammette la sua colpa pur di scagionarla.

LE RUNE DI DRAGO
Si avvicina il tricentenario della nascita del castello, e tutti si preparano per la festa commemorativa. A Jane e Gunther viene affidato il compito di lucidare gli scudi per la parata. Chi ne luciderà di più riceverà l’onore di portare lo stendardo regale alla testa del corteo. Intanto Drago desidera che Jane vada alla sua caverna per aiutarlo a decifrare le rune che vi sono scolpite, ma si sente trascurato da tutti. Magnus usa ogni espediente per ostacolare Jane e aiutare suo figlio Gunther a vincere la sfida. Ma la ragazza vince, con l’aiuto di Gunther che non accetta i metodi del padre. Jane non porterà comunque lo stendardo, perchè ha un impegno più importante…con Drago!

AMICI NELLA TEMPESTA
Mentre sono fuori di pattuglia, Drago fa cadere Jane nel vuoto, e riesce a riprenderla per un soffio. L’episodio lo scuote in maniera esagerata e lo fa diventare molto apprensivo. Fa di tutto perché non le succeda mai nulla. Jane si ribella a questa amicizia soffocante, ed esce di pattuglia da sola a cavallo con la sua spada che cela nell’elsa un messaggio criptato. Un improvviso temporale spaventa e fa fuggire il cavallo, e Jane si trova tutta sola. Quando il temporale si intensifica, Drago esce a cercarla, ma riesce a trovarla solo quando Jane è riuscita a svelare il mistero delle rune sull’elsa. Drago capisce che Jane può proteggersi da sola.



Italian edition: GA&A PRODUCTIONS
Supervisione: Annalisa LIBERI (RaiTre)
Italian dubbering: DIADEMA SERVICE
Italian (dialoghi): Fiamma AVVANTAGGIO.
Director dubbering: Giulio DONI.
http://www.trebisonda.rai.it/category/0,1067207,304-1071546,00.html

http://www.youtube.com/watch?v=rMGoYmX3qdA&feature=related
http://www.cgitalia.it/2005/06/11/weta-digital-animazione-tv/

Nessun commento: