sabato 15 dicembre 2007

Pagine Bianche D'AUTORE 2007/2008.

_Cos'è PagineBianche d’Autore: Seat PagineGialle, in collaborazione e con il sostegno della DARC (Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), del GAI (Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani) e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, bandisce un concorso su scala nazionale giunto quest’anno alla quarta edizione. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere l’espressività artistica italiana e il contatto sociale, attraverso la selezione di opere di giovani artisti destinate a comparire sulla copertina e all’interno dei volumi regionali di PagineBianche. Le opere pervenute saranno giudicate da una Commissione costituita da Monica Pignatti Morano, storico dell’arte della DARC, dal critico d’arte Teresa Macrì e da due rappresentanti di SEAT Pagine Gialle. La Commissione si avvarrà inoltre della collaborazione del GAI e di tre assistenti curatori (Ilaria Gianni, Paola Nicita e Katia Anguelova) scelti dal Critico per indagare sul territorio nazionale la partecipazione dei giovani artisti e a contribuire nelle attività di promozione e valutazione delle opere.

_Cosa offre l’edizione 2007/2008:- Ai 20 vincitori regionali viene offerta la pubblicazione della propria opera sulla copertina di tutti i volumi PagineBianche della regione di appartenenza.
- Agli ulteriori artisti segnalati (circa 3-4 per ogni regione) la menzione e la visibilità della propria opera all’interno dei volumi PagineBianche, sezione “PagineBianche Informa” dedicata al concorso.
- Il vincitore assoluto si aggiudicherà un soggiorno studio di 6 mesi a New York presso l’ISCP (International Studio & Curatorial Program, http://www.iscp-nyc.org/), nell’ambito del “Visual arts residency programs”. Un’occasione speciale per frequentare e inserirsi nell’ambiente artistico e culturale più vivace al mondo.
- La novità di quest’anno è che il vincitore del premio non sarà selezionato solo tra i 20 artisti regionali le cui opere illustreranno le copertine di PagineBianche, ma anche tra tutti gli altri artisti menzionati all’interno dei volumi stessi.
- Le 20 opere vincitrici e tutte quelle menzionate saranno pubblicate nella sezione “gallery” del sito così da costituire una prestigiosa collettiva on-line.

_Qual è il tema: Quest’anno il tema del concorso è “my feeling with territory”: gli artisti dovranno proporre opere che rappresentino il proprio feeling con il territorio indagato (emozionale, ecologico, sentimentale, visionario, ironico….), tenendo presente che i lavori, selezionati e pubblicati sugli elenchi telefonici italiani, saranno diffusi in tutte le case e in tutti i posti di lavoro della nazione.

_A chi è rivolta l’iniziativa: Possono partecipare giovani artisti, dai 20 ai 35 anni, che si esprimono attraverso le arti visive sul territorio italiano concorrendo per la regione nella quale sono nati, vivono o lavorano.

- È necessario registrarsi la sito e, a seguito della conferma via e-mail, inviare la propria opera in formato digitale. Le opere selezionate costituiranno una prestigiosa collettiva on-line, nella sezione “gallery”: tra queste verranno scelte le 20 vincitrici, destinate alle copertine dei volumi regionali PagineBianche.
- Potranno accedere solo opere di natura bidimensionale, con formato uguale o superiore (sempre nel rispetto delle proporzioni) a 13,5 cm di base e 17 cm di altezza, pari allo spazio riservato all’opera vincitrice sulla copertina dell’elenco PagineBianche.

_Quando partecipare: L’iniziativa avrà durata dal luglio 2007 all’aprile 2008. Ogni artista dovrà rispettare le scadenze indicate quali termini ultimi entro i quali iscriversi e inviare la propria opera.
Le scadenze fanno riferimento alla regione di nascita, residenza o di lavoro dell’artista e sono le seguenti:
- 31 agosto 2007 per le regioni Emilia Romagna, Campania e Basilicata
- 21 settembre 2007 per la regione Lazio
- 28 settembre 2007 per le regioni Puglia, Sicilia e Piemonte
- 19 dicembre 2007 per le regioni Umbria, Calabria, Lombardia
- 22 febbraio 2008 per le regioni Toscana, Veneto, Sardegna e Friuli Venezia Giulia
- 24 aprile 2008 per le regioni Liguria, Marche, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Molise e Valle d’Aosta

Nessun commento: