mercoledì 7 marzo 2007

TREBISONDA.rai

TreBisOnda è l'agenzia voluta da Danilo BERTAZZI il quale, per il suo amore verso i bambini e la creatività e il gioco, ha lasciato il Fantabosco per fondare, nella zona pedonale di Città-di-tutti, il suo sogno.
Con l'aiuto di Lola, Nino, la portiera virtuale Signora Leonetta Civetta (la quale vive in un videogame), Johnny, Liyu, Paola e Margherita, con altri interventi di amici dell'Agenzia, Danilo e la sua/nostra TreBisOnda offrono - ai bambini, ai genitori, agli adulti-bambini - amicizia, cartoni animati, compagnia agli spettatori televisivi come ai clienti, consiglia (insieme a noi) e legge libri, dà ripetizioni... e, ancora, offre documentari, suggerimenti, giochi, porta a passeggio gli amici a quattro zampe e altri bambini e anziani, li assistono... A TreBisOnda si vivono avventure, scienza, feste e interaziona con la vita "fittizia" dell'Agenzia.

Scrivi la tua TreBisOnda!!

Un gioiello pedagogico e propedeutico di Janna Carioli, Mela Cecchi, Martina Forti, Massimo Bacchini, Silvia Longo e Caterina Manganella.
Regia: Alfredo Franco.
Scenografie: Maurizio Zecchin.
Produttore esecutivo: Danilo Leonardi.
Capostruttura Raitre bambini e ragazzi: Mussi Bollini.

vedi anche Treddi.

/:Trebisonda nella realtà!

PRESENTAZIONE TreBisOnda.Rai.it
Le webcam “in diretta” dai luoghi più insoliti, le immagini girate e inviate dai piccoli “videoreporter”, i giochi interattivi, le immagini dei programmi storici Rai dedicati ai ragazzi: non un semplice sito web di un programma tv, ma un luogo di incontro, di scambio, di interazione. Tutto questo, e altro ancora, nel nuovo sito TreBisOnda.Rai.it, on line dal 20 novembre 2007 – in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini. Il nuovo portale legato a Trebisonda, la sitcom-contenitore della tv dei ragazzi del pomeriggio di Raitre, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17, si propone così di ampliare sul web – per i bambini e i ragazzi - la partecipazione attiva già resa possibile dalle novità introdotte quest’anno nel programma tv. Lo scopo è stimolare la creatività dei più piccoli, favorirne un ruolo attivo nella comunicazione con il web e con la tv, senza tralasciare di garantirne la protezione attraverso il confronto costante con gli interlocutori di Raitre Ragazzi, esperti di tv e comunicazione per bambini e ragazzi. Rispetto alla tv, il portale – diviso in cinque sezioni e realizzato con la sinergia di diverse strutture Rai - rappresenta un nuovo e ulteriore canale di comunicazione con i bambini e i ragazzi, che potranno inviare alla redazione i loro materiali (video, foto, testi) tramite internet o telefono cellulare, con sms o mms. Materiale che sarà raccolto sul portale grazie al CMS (Content Management System), messo a disposizione da ICT Rai: la redazione interverrà poi sui materiali inviati dai ragazzi pubblicandoli direttamente sul portale, con la possibilità di metterli anche a disposizione della trasmissione televisiva. Tutte le attività saranno monitorate dalla redazione stessa, nel totale rispetto della privacy degli utenti. Per mandare le proprie proposte sarà obbligatorio compilare un modulo di autentica dei dati personali e di autorizzazione alla pubblicazione, a firma di un genitore o di chi ha tutela legale del minore. TreBisOnda.Rai.it è realizzato da ICT Rai, che ha sviluppato il progetto sotto un profilo tecnico, e da Raitre che ha contribuito con l’ideazione e lo svilupppo editoriale.


KID’S FILES Contiene i materiali inviati dai bambini proposti per argomenti e per media.
BAKEKA Segnala nuove iniziative, lancia il sondaggio della settimana, e contiene a sua volta 4 aree di attività: “3BCam”. Qui, grazie a webcam sistemate di volta in volta in luoghi diversi, sarà possibile seguire alcuni eventi anche in diretta. Il 20 novembre si parte dal Bioparco di Roma. “3BTv”, dove vengono raccolti servizi su argomenti di interesse per i bambini, girati con webcam e montati dalla redazione. “Archivio TV”. Qui, grazie al materiale messo a disposizione dalle Teche Rai, viene proposta un’ampia scelta di filmati di repertorio dedicati alla storia della tv dei ragazzi e ai personaggi famosi che hanno iniziato la loro carriera nei programmi per bambini. “3BInviati”, dove verrano segnalati i contributi dei piccoli videoreporter, che racconteranno la loro realtà attraverso le immagini riprese con il videocellulare.
IN TV In questa sezione è possibile trovare le informazioni sulla trasmissione televisiva Trebisonda - con i personaggi, le foto, e la storia dell’agenzia - e su cartoni animati, telefilm, documentari, e tutti gli altri programmi della tv dei Ragazzi di Raitre. Dal 2008 è prevista la sperimentazione dello streaming live di Trebisonda, come premio per i ragazzi che con i loro contenuti contribuiranno maggiormente alle attività del portale.
UFFICIO POSTALE In questa sezione i bambini potranno inviare i loro materiali attraverso un semplice meccanismo di upload dei file. E’ in quest’area che si trovano i moduli da compilare per autorizzare la pubblicazione dei video e dei testi.
GIOCHI Sezione di giochi interattivi. I bambini che già conoscono “Gioca con Leonetta”, il quiz in tv di Trebisonda, qui ne troveranno uno step particolare, con cui potranno allenarsi per partecipare al gioco in diretta tv. In futuro è previsto il lancio di “Pixcodelics”, originale gioco creativo che consentirà ai bambini di inventare e disegnare i propri personaggi utilizzando i simboli della tastiera del computer. In questa sezione è già possibile trovare due giochi, “La Patente dei Diritti” e “Il Percorso guidato”, che fanno parte anche dell’area straordinaria dedicata ai 18 anni della Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia.
AREA UNICEF Per celebrare l’anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, che quest’anno compie 18 anni, diventando metaforicamente “maggiorenne”, il portale Trebisonda ha dedicato all’argomento un’area specifica, giocata sulla metafora della patente di guida. La sezione propone: filmati (spot animati d’autore e testimonianze patrimonio dell’archivio Rai); una pubblicazione dell’Unicef, “I diritti dei bambini in parole semplici” scaricabile in pdf; un vademecum, stampabile e rilegabile, sugli enunciati dei diritti; due giochi sul tema della guida, al termine dei quali i bambini ricevono “La patente dei diritti”. L’area è stata progettata e realizzata da Laboratorio Creativo di Torino.
ICT PER TREBISONDA.RAI.IT Perseguendo il proprio indirizzo strategico di progressiva integrazione e contribuzione anche nei contesti propri del prodotto televisivo, la Direzione AS/ICT (Information and Communication Tecnolgy) ha analizzato, progettato e messo in opera una piattaforma di Content Management System (CMS) per la realizzazione di servizi di interattività e di gestione di contenuti multimediali per la trasmissione Trebisonda. Nel dettaglio quanto realizzato nella prima versione è articolato in due distinti ambiti funzionali:
- Il sito web “Trebisonda”, accessibile attraverso il portale RAI.it, che fornisce servizi interattivi coerenti ai contenuti delle trasmissioni televisive per i ragazzi;
- La piattaforma di invio e ricezione contenuti di telefonia cellulare (SMS e MMS) utili per alimentare il sito web e fornire contributi alla trasmissione televisiva.
Quanto realizzato rappresenta un’esperienza di successo sia dal punto di vista tecnologico sia per ciò che concerne il supporto ai processi di business e alla produzione televisiva; i prossimi passi evolutivi comprenderanno l’estensione dei servizi offerti dalla piattaforma e la sua diffusione presso altre realtà editoriali e produttive aziendali.



LA MELEVISIONE: TORNA “IL SEGRETO DI FATA LINA”. Nuova versione dell’episodio sul tema delle molestie sessuali. L'episodio che, dal Fantabosco, è un punto di riferimento per bambini e genitori, e per le ASL e le Associazioni di tutela minori italiane.

; ufficiostampa.rai.it.

Nessun commento: