martedì 6 marzo 2007

SAIEDUE 2007

Bologna Fiera (Italia) SAIEDUE 2007. Saloni Internazionali dell'Architettura, delle Finiture d'Interni, del Recupero e delle Tecnologie per l'Edilizia.
Piazza Costituzione, Via Aldo Moro e Via Michelino.
Martedì – sabato: 9,00 – 18,00

Titoli d’ingresso: Biglietto acquistabile presso le Biglietterie di Piazza Costituzione, Via Aldo Moro, Via Michelino; Invito-Riduzione offerto dalle Aziende espositrici da presentare in biglietteria; Personal Card.

SAIEDUE LIVING è organizzato da FEDERLEGNO-ARREDO e FEDERLEGNO- ARREDO Srl. In collaborazione con EDILEGNO, UNCSAAL e BolognaFiere.

SEGRETERIA OPERATIVA
ON Organizzazione Nike
Viale della Mercanzia 138 - BL. 2B Galleria B C.P. 46
40050 Funo Centergross Bologna (Italy)
Tel +39 051 664 66 24 – Fax +39 051 865 93 99
E-mail: saiedue@on-nike.it

Tra i tanti convegni, e i tanti eventi:

EDEN – VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE è la Mostra catalogo realizzata con la consulenza scientifica del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano. EDEN si articola in due aree: 1) la mostra-catalogo allestita nel padiglione 35 con la partecipazione di aziende del settore edilizio che si distinguono per il loro approccio ecocompatibile; 2) un 'formativo' e 'informativo' programma congressuale che si svolge da mercoledì 14 marzo a giovedì 15 marzo nel Centro Servizi della Fiera.

Nella mostra-catalogo viene dato spazio a un'articolata selezione di prodotti innovativi presentati da aziende che, a diverso titolo e in differenti misure, si confrontano con le tematiche ecocompatibili. Efficienza e risparmio energetico, utilizzo di materiali ecologici, abbattimento delle emissioni inquinanti, utilizzo delle fonti rinnovabili, attenzione per la salubrità degli ambienti confinati, sono alcuni dei requisiti che contraddistinguono l'esposizione. Un viaggio tra soluzioni mutuate dalla tradizione o ispirate al progresso tecnologico, tra manufatti e dispositivi impiantistici, tra oggetti di design ed elementi d'involucro, tutti accomunati da un'impronta sostenibile scientificamente attestata.

La fase congressuale è suddivisa in tre sessioni: Progettare l'Architettura Sostenibile (mercoledì 14 marzo, ore 10:30) Autorevoli architetti e progettisti illustreranno e commenteranno alcune realizzazioni tra le più importanti nel campo dell'Architettura Sostenibile, con una forte connotazione nel senso dell'eco-compatibiltà e del risparmio energetico.
Intervengono:
· Prof. Federico M. Butera, Politecnico di Milano
· Ing. Arch. Alfonso Senatore, ARUP
· Prof. Gabriele Masera, Politecnico di Milano
· Prof. Chiesa, Politecnico di Milano

Ricerca e sviluppo sostenibile (mercoledì 14 marzo, ore 15:30) Rappresentanti di università ed istituti di ricerca testimonieranno alcune delle attività di ricerca e sviluppo in corso su argomenti come sfruttamento delle energie rinnovabili, progettazione sostenibile, razionalizzazione dei consumi energetici. Intervengono:
· Prof. Fabrizio Schiaffonati, Politecnico di Milano
· Ing. Wolfram Sparber, EURAC Bolzano
· Ing. Domenico Chianese, SUPSI Lugano
· Prof. Marco Beccali, Università di Palermo

Politiche per la Sostenibilità (giovedì 15 marzo, ore 14:30) Esponenti delle pubbliche istituzioni esporranno il loro punto di vista sulle tematiche dello sviluppo sostenibile inerenti il settore edilizio ed illustreranno le strategie in atto a livello nazionale ed internazionale. Intervengono:
· Ing. Gianni Silvestrini, Kyoto Club
· Alessandro Bratti, ARPA Emilia Romagna
· Mario Lonardi, Sindaco di S. Martino Buonalbergo

Con EDEN, SAIEDUE LIVING vuole stimolare il pensiero critico e consapevole del comparto edilizio, un settore caratterizzato da un forte impatto ambientale sul ecosistema considerano che il 40% dell'energia complessivamente viene consumato dal settore delle costruzioni. La parola chiave di EDEN è quindi l'Architettura Sostenibile, direttamente collegata allo Sviluppo Sostenibile, alla ricerca e scoperta del progettare energeticamente e ecologicamente consapevoli.

Nessun commento: