Si chiama MADE Expo – Milano Architettura Design Edilizia la nuova manifestazione di Made Eventi Srl e Federlegno-Arredo Srl organizzata da Made Eventi Srl promossa da Federlegno-Arredo e UNCSAAL.
Ospitata nel nuovo quartiere di Fiera Milano Rho, MADE Expo, dal 5 al 9 febbraio 2008, prevede di occupare oltre 100.000 mq con ingresso previsto da Porta Est, all’arrivo della metropolitana.
La nuova manifestazione presenta il settore dell’architettura e dell’edilizia a 360°, offrendo una visione globale dell’offerta pur mantenendo le specificità dei singoli comparti, valorizzando le innovazioni e la ricerca tecnologica degli espositori.Caratterizzazione delle specificità, alta qualità e selezione, sistema di conoscenze e specializzazioni sono le parole chiave che caratterizzano l’offerta di MADE Expo.
“MADE Expo è una sfida ambiziosissima - spiega Giulio Cesare Alberghini, di Made Eventi srl - perché l’obiettivo che ci siamo prefissati è affrontare l’intero processo edilizio dalla progettazione alla costruzione, dalla gestione e manutenzione sino alla demolizione dell’edificio. Gli spazi del nuovo quartiere fieristico di Milano assicurano la garanzia di completezza all’esposizione, che può esplorare nel dettaglio il più ampio orizzonte merceologico mai presentato in una manifestazione dedicata all’edilizia.
L’elemento innovativo di MADE Expo è, ancor più della dimensione, l’approccio progettuale.”
MADE Expo porta con sé le positive esperienze del passato, il capitale di conoscenze acquisito con Saiedue, ma ne supera la struttura preesistente perché si apre a nuovi scenari.
Per valorizzare l’essenza innovativa di MADE si inserisce anche la scelta di acquisire Build UP Expo, la manifestazione di Fiera Milano, per evitare sovrapposizioni che avrebbero penalizzato i processi di sviluppo proprio nella fase di avvio.
La matrice espositiva della manifestazione prevede una suddivisione per aree tematiche all’interno delle quali si articolano singoli Saloni specialistici, riuniti nella innovativa formula di Federazione di Saloni.
Materiali e manufatti, strutture e sistemi costruttivi delle impermeabilizzazioni, dell'isolamento, della protezione, del risanamento e della chimica sono riunite nell’Area delle Strutture, dei Sistemi Costruttivi e dei Materiali.
L’Area delle Attrezzature, delle Tecnologie e delle Soluzioni per il Cantiere comprende invece macchine, impianti e attrezzature per cantieri e opere di ingegneria civile, strumenti di misura, prova e controllo, utensili, sicurezza per il cantiere e servizi di noleggio.
Il delicato tema delle energie rinnovabili e dei sistemi eco-compatibili è esemplificato nell’Area dell'Impiantistica e delle Energie Rinnovabili.
Sistemi di facciata e dei rivestimenti per esterni, serramenti, chiusure, protezioni solari e automazioni, vetro, coperture, colore, finitura per esterni e decorazione per interni, tecnologie, componenti, accessori e semilavorati per infissi e serramenti appartengono all’Area dell’Involucro edilizio.
L’Area dell'Architettura e delle Finiture d’Interni comprende invece partizioni e serramenti interni, pavimentazioni e rivestimenti interni, scale e ascensori, tende per interni.
Nell’Area del Progetto e dei servizi per la filiera delle costruzioni possono trovare spazio di visibilità gli studi di progettazione, il sistema bancario e assicurativo, le associazioni, i centri di formazione e gli enti che erogano servizi alle imprese.
L’Area delle Tecnologie informatiche per il Progetto e la Costruzione ospita sistemi di software e hardware.
La visita delle aree è guidata dalla definizione di percorsi tematici che consentono di creare una pianta ideale e personalizzata. Il visitatore si troverà quindi a leggere la matrice espositiva anche per percorsi: Costruire ecocompatibile e naturale, Recupero e restauro, Design in architettura, Risparmio energetico, Sicurezza e Protezione, Innovazione tecnologica.
Il concept di MADE Expo è innovativo anche nell’approccio culturale.
“Quando parliamo di manifestazione improntata all’innovazione infatti - continua Alberghini - non vogliamo limitarci alla pur fondamentale innovazione di prodotto, ma vogliamo favorire la contaminazione con la cultura e la ricerca. MADE si propone sin d’ora come il laboratorio in cui associazioni, istituzioni, università animeranno il dibattito nella community del progetto e dell’industria.
Il nostro obiettivo è di rendere questa funzione di maieutica dell’innovazione permanente, oltre i limiti temporali della settimana fieristica.”
MADE infatti è pensato non solo come spazio espositivo ma si propone come laboratorio di idee con l’obiettivo di rappresentare un importante momento di dialogo e confronto tra i protagonisti del mondo del progetto, della produzione e delle istituzioni.
La sintesi del progetto che sta alla base della nuova manifestazione è racchiusa nel suo nome.
Un acronimo che porta con se gli elementi chiave della struttura espositiva, ma anche una parola di senso compiuto, che in inglese rappresenta “il fare”, l’operosità che è propria del sistema della costruzione rappresentato nel suo insieme dalla manifestazione.
Il logo essenziale, in rosso, è stato studiato dallo Studio Cerri e Associati.
Milano
Milano è la città che combina l’efficienza del lavoro con il network delle relazioni, nella quale convergono gli interessi commerciali delle imprese e le reti lunghe delle relazioni internazionali.
La città che ospita il più grande polo fieristico europeo, la più importante piazza finanziaria italiana, aeroporti e vie di accesso internazionali, ma anche eccellenze artistiche e progetti di rinnovamento urbanistico.
Architettura
Il nuovo progetto espositivo sarà focalizzato sull’architettura e sulla sua centralità nel dibattito sulla sostenibilità sociale e ambientale. Coniugare lo sfruttamento delle risorse e la qualità dell’abitare: con questo spirito la nuova manifestazione ha intenzione di presentarsi al grande pubblico, di raccontare l’architettura come ideale punto di incontro tra proiezione verso il futuro e memoria del passato.
Design
Ma la nuova manifestazione non sarà solo business: sarà anche comunicazione e contaminazione. Contaminazione tra architettura e design, tra due mondi che proprio dall’operare in parallelo esprimono con il progetto la capacità di dare concretezza all’idea, consentendo la definizione di forme, linguaggi e codici espressivi in grado di identificare un’epoca.
Edilizia
L’edilizia, con tutti i suoi comparti e le sue specificità merceologiche, sarà il focus specialistico del nuovo progetto espositivo capace di rappresentare il settore a 360° proprio grazie alla valorizzazione dei diversi comparti.
Ricerca, tecnologia, prodotti e soluzioni avanzate, il nuovo salone saprà esaltare le imprese più innovative, potenziare la loro capacità di comunicazione e marketing.
Milano, architettura, design, edilizia: queste sono le risposte alle richieste delle imprese, questi sono gli elementi che hanno fatto nascere MADE Expo Milano Architettura Design Edilizia.
Ospitata nel nuovo quartiere di Fiera Milano Rho, MADE Expo, dal 5 al 9 febbraio 2008, prevede di occupare oltre 100.000 mq con ingresso previsto da Porta Est, all’arrivo della metropolitana.
La nuova manifestazione presenta il settore dell’architettura e dell’edilizia a 360°, offrendo una visione globale dell’offerta pur mantenendo le specificità dei singoli comparti, valorizzando le innovazioni e la ricerca tecnologica degli espositori.Caratterizzazione delle specificità, alta qualità e selezione, sistema di conoscenze e specializzazioni sono le parole chiave che caratterizzano l’offerta di MADE Expo.
“MADE Expo è una sfida ambiziosissima - spiega Giulio Cesare Alberghini, di Made Eventi srl - perché l’obiettivo che ci siamo prefissati è affrontare l’intero processo edilizio dalla progettazione alla costruzione, dalla gestione e manutenzione sino alla demolizione dell’edificio. Gli spazi del nuovo quartiere fieristico di Milano assicurano la garanzia di completezza all’esposizione, che può esplorare nel dettaglio il più ampio orizzonte merceologico mai presentato in una manifestazione dedicata all’edilizia.
L’elemento innovativo di MADE Expo è, ancor più della dimensione, l’approccio progettuale.”
MADE Expo porta con sé le positive esperienze del passato, il capitale di conoscenze acquisito con Saiedue, ma ne supera la struttura preesistente perché si apre a nuovi scenari.
Per valorizzare l’essenza innovativa di MADE si inserisce anche la scelta di acquisire Build UP Expo, la manifestazione di Fiera Milano, per evitare sovrapposizioni che avrebbero penalizzato i processi di sviluppo proprio nella fase di avvio.
La matrice espositiva della manifestazione prevede una suddivisione per aree tematiche all’interno delle quali si articolano singoli Saloni specialistici, riuniti nella innovativa formula di Federazione di Saloni.
Materiali e manufatti, strutture e sistemi costruttivi delle impermeabilizzazioni, dell'isolamento, della protezione, del risanamento e della chimica sono riunite nell’Area delle Strutture, dei Sistemi Costruttivi e dei Materiali.
L’Area delle Attrezzature, delle Tecnologie e delle Soluzioni per il Cantiere comprende invece macchine, impianti e attrezzature per cantieri e opere di ingegneria civile, strumenti di misura, prova e controllo, utensili, sicurezza per il cantiere e servizi di noleggio.
Il delicato tema delle energie rinnovabili e dei sistemi eco-compatibili è esemplificato nell’Area dell'Impiantistica e delle Energie Rinnovabili.
Sistemi di facciata e dei rivestimenti per esterni, serramenti, chiusure, protezioni solari e automazioni, vetro, coperture, colore, finitura per esterni e decorazione per interni, tecnologie, componenti, accessori e semilavorati per infissi e serramenti appartengono all’Area dell’Involucro edilizio.
L’Area dell'Architettura e delle Finiture d’Interni comprende invece partizioni e serramenti interni, pavimentazioni e rivestimenti interni, scale e ascensori, tende per interni.
Nell’Area del Progetto e dei servizi per la filiera delle costruzioni possono trovare spazio di visibilità gli studi di progettazione, il sistema bancario e assicurativo, le associazioni, i centri di formazione e gli enti che erogano servizi alle imprese.
L’Area delle Tecnologie informatiche per il Progetto e la Costruzione ospita sistemi di software e hardware.
La visita delle aree è guidata dalla definizione di percorsi tematici che consentono di creare una pianta ideale e personalizzata. Il visitatore si troverà quindi a leggere la matrice espositiva anche per percorsi: Costruire ecocompatibile e naturale, Recupero e restauro, Design in architettura, Risparmio energetico, Sicurezza e Protezione, Innovazione tecnologica.
Il concept di MADE Expo è innovativo anche nell’approccio culturale.
“Quando parliamo di manifestazione improntata all’innovazione infatti - continua Alberghini - non vogliamo limitarci alla pur fondamentale innovazione di prodotto, ma vogliamo favorire la contaminazione con la cultura e la ricerca. MADE si propone sin d’ora come il laboratorio in cui associazioni, istituzioni, università animeranno il dibattito nella community del progetto e dell’industria.
Il nostro obiettivo è di rendere questa funzione di maieutica dell’innovazione permanente, oltre i limiti temporali della settimana fieristica.”
MADE infatti è pensato non solo come spazio espositivo ma si propone come laboratorio di idee con l’obiettivo di rappresentare un importante momento di dialogo e confronto tra i protagonisti del mondo del progetto, della produzione e delle istituzioni.
La sintesi del progetto che sta alla base della nuova manifestazione è racchiusa nel suo nome.
Un acronimo che porta con se gli elementi chiave della struttura espositiva, ma anche una parola di senso compiuto, che in inglese rappresenta “il fare”, l’operosità che è propria del sistema della costruzione rappresentato nel suo insieme dalla manifestazione.
Il logo essenziale, in rosso, è stato studiato dallo Studio Cerri e Associati.
Milano
Milano è la città che combina l’efficienza del lavoro con il network delle relazioni, nella quale convergono gli interessi commerciali delle imprese e le reti lunghe delle relazioni internazionali.
La città che ospita il più grande polo fieristico europeo, la più importante piazza finanziaria italiana, aeroporti e vie di accesso internazionali, ma anche eccellenze artistiche e progetti di rinnovamento urbanistico.
Architettura
Il nuovo progetto espositivo sarà focalizzato sull’architettura e sulla sua centralità nel dibattito sulla sostenibilità sociale e ambientale. Coniugare lo sfruttamento delle risorse e la qualità dell’abitare: con questo spirito la nuova manifestazione ha intenzione di presentarsi al grande pubblico, di raccontare l’architettura come ideale punto di incontro tra proiezione verso il futuro e memoria del passato.
Design
Ma la nuova manifestazione non sarà solo business: sarà anche comunicazione e contaminazione. Contaminazione tra architettura e design, tra due mondi che proprio dall’operare in parallelo esprimono con il progetto la capacità di dare concretezza all’idea, consentendo la definizione di forme, linguaggi e codici espressivi in grado di identificare un’epoca.
Edilizia
L’edilizia, con tutti i suoi comparti e le sue specificità merceologiche, sarà il focus specialistico del nuovo progetto espositivo capace di rappresentare il settore a 360° proprio grazie alla valorizzazione dei diversi comparti.
Ricerca, tecnologia, prodotti e soluzioni avanzate, il nuovo salone saprà esaltare le imprese più innovative, potenziare la loro capacità di comunicazione e marketing.
Milano, architettura, design, edilizia: queste sono le risposte alle richieste delle imprese, questi sono gli elementi che hanno fatto nascere MADE Expo Milano Architettura Design Edilizia.
(Contitnua su infobuil.it)
Contatti
Bologna. Viale della Mercanzia, 138 - BI. 2B - Gall. B - C.P 46
40050 Funo Centergross - (BO)
Tel. +39 051 6646624 - Fax +39 051 8659399
Milano. Via Moscova 7, 20121 Milano
Tel. +39 02 29017144 - Fax +39 02 29006279
Ufficio Stampa e Comunicazione
Diomedea. Via S. Ampellio 5, 20141 Milano
Tel.+39 02 89546251 - Fax +39 02 8466743
email: diomedea@diomedea.it
Nessun commento:
Posta un commento