lunedì 19 marzo 2007

La Via dei Tarocchi

//Alejandro Jodorowsky sarà a Bologna dal 30 marzo al 1° aprile 2007, insieme a Marianne Costa, per condurre uno stage sui Tarocchi, il gioco millenario che ha affascinato intere generazioni e al cui studio Jodorowsky si dedica da più di quarant’anni. Il libro “La Via dei Tarocchi”, scritto a due mani da Jodorowsky e Marianne Costa, raccoglie la quintessenza delle moltissime lezioni e letture che entrambi hanno impartito in giro per il mondo. Per l’autore i tarocchi sono uno specchio dell’anima e uno strumento terapeutico che aiuta a sviluppare la propria coscienza e a vivere e capirsi meglio… “sono un ponte fra due estremi, l’intuizione e la ragione…”. Jodorowsky è stato tra i protagonisti della prima edizione di Biografilm Festival, presente con il documentario/intervista El juego de la vida di Alfredo Caruso Belli. Nel film, l'artista cileno stendeva i tarocchi sul tavolo e li leggeva a se stesso, davanti a una piccola videocamera digitale. Jodorowsky incontrerà il pubblico bolognese, per una presentazione aperta a tutti, venerdì 30 marzo (ore 19,30) presso la Sala Conferenze del Baraccano (via Santo Stefano, 119), poi sabato 31 marzo e domenica 1 aprile (dalle ore 10 alle ore 18,30), presso il Palazzo Minerva di Minerbio (via Roma, 2) condurrà il seminario sui tarocchi.

I partecipanti al seminario impareranno a conoscere la simbologia delle carte, a scoprire i misteri che racchiudono e ad orientarsi nella lettura e interpretazione dei 22 Arcani Maggiori e dei 56 Arcani Minori che compongono il mazzo dei tarocchi. La quota di partecipazione è di 380 euro e lo stage è a numero chiuso (saranno confermate le prime 120 iscrizioni). Questo corso è il primo evento organizzato dall’Associazione del Libero Viandante, da poco costituitasi a Bologna. La presenza di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa è in completa sintonia con gli obiettivi che l’Associazione culturale intende perseguire. Primo fra tutti quello di portare in Italia, e in particolare a Bologna, i ‘Grandi Maestri’ viventi del nostro tempo che operano nell’ambito delle varie discipline olistiche alla ricerca di strumenti filosofici e culturali per aumentare la consapevolezza e favorire l’evoluzione spirituale di ogni individuo. L’Associazione intende inoltre promuovere viaggi nei luoghi sacri delle differenti culture e vuole dare impulso alle iniziative editoriali nei vari settori delle medicine naturali e diffondere con tutti i mezzi di comunicazione il concetto di salvaguardia e rispetto del pianeta attraverso il corretto utilizzo delle energie rinnovabili. Collabora nell’organizzazione di questo evento, per affinità di scopi, la Libreria Esoterica Ibis che da più di vent’anni rappresenta a Bologna e in Italia un punto di riferimento per gli appassionati delle Tradizioni d’Oriente e d’Occidente.

Per informazioni: Associazione del Libero Viandante, cell. 346 0621621, liberiviandanti@libero.it; Libreria Esoterica IBIS, via Castiglione 31 (Bologna), tel/fax: 051 239818, info@ibisesoterica.it

* * *
ilgiardinodeilibri.it: I tarocchi sono uno specchio dell'anima e uno strumento terapeutico: aiutano a sviluppare la coscienza e a vivere e capirsi meglio, sono un aiuto per conoscersi psicologicamente e storicamente.
Secondo l'autore, tutti gli psicoanalisti dovrebbero usarli: "Risparmierebbero molto tempo, ma forse non vogliono veramente curare i pazienti... laddove i tarocchi invece non solo possono eliminare i sintomi, ma possono anche curare".
"Sono un ponte fra due estremi, l'intuizione e la ragione… dovrebbe essere materia di studio nelle università."
Per scrivere questo manuale l'autore e la moglie hanno estratto la quintessenza delle innumerevoli lezioni e letture impartite in giro per tutto il mondo. Il risultato è un'esplorazione integrale dell'architettura di questo gioco millenario composto da 78 carte. Il libro è un esaustivo manuale a colori con moltissime immagini, che permette al lettore di iniziarsi al bagaglio simbolico dei tarocchi, di comprendere uno a uno i 22 arcani maggiori e i 56 minori e di apprendere a orientarsi nell'interpretazione del proprio inconscio.
Da più di quarant'anni Alejandro Jodorowsky si è dedicato allo studio dei tarocchi, una parte fondamentale del suo percorso artistico e terapeutico. Ogni mercoledì, quando è a Parigi, lo si può incontrare in un caffè vicino a casa mentre legge i tarocchi a chi lo desidera.
È impossibile trovarlo sprovvisto del mitico mazzo di carte ed è sempre disponibile a leggere nell'inconscio di chi incontra ma, a differenza di altri, non chiede denaro, non dà consigli e non parla del futuro.
I tarocchi che l'autore stesso ha restaurato insieme a Camoin, che consiglia, usa e spiega nel libro, sono in vendita su questo sito: I Tarocchi di Marsiglia di Camoin e Jodorowsky.

Scuola Internazionale dei Tarocchi Phillippe CAMOIN.

Nessun commento: