giovedì 1 marzo 2007

GRAN PREMIO DEI BLOG 2007.

13 Febbraio 2007. Ecco a voi il Gran Premio dei Blog 2007, di Mario ADINOLFI.

Tutto è cominciato con la Coppa dei Campioni, ma dei blogger (primo vincitore, edizione 2003, il grandissimo Blagblog), poi è arrivato il Gran Premio dei Blog 2006 (vincitore assoluto Il Calibano, Piergiorgio Welby) con la grande eco avuta sui giornali e gli otto vincitori di categoria (One More Blog, Ivan Scalfarotto, Marco Esposito, Giornalettismo, Uic, Pennarossa, Talentosprecato e Andreadidue). Ora arriva la nuova formula, quella del Gran Premio dei Blog 2007, che scoprirete con il passare delle settimane e ci accompagnerà per tutto l'anno. Oggi comincia la fase preliminare.

Da oggi al 6 marzo sarà possibile segalare i vostri blog preferiti, organizzati in otto categore:
1. Migliore blog assoluto del 2007
2. Migliore blog al maschile
3. Migliore blog al femminile
4. Migliore post
5. Migliore blog politico
6. Migliore blog artistico
7. Migliore blog personale
8. Migliore blog giornalistico

Le regole del GPB 2007 sono semplicissime. Tutti possono segnalare fino a cinque blog per categoria su questo post (solo se si è blogger, lasciando il link al proprio blog) oppure telefonando in diretta a Domani è Tardi (anche se non si è blogger) che con le sue trentotto radio collegate (più Radio Alzo Zero) sparse su tutto il territorio ci garantirà di non fare un premio romanocentrico. Si vota fino alle ore 17 del 6 marzo 2007. I centoventotto blog più segnalati di ciascuna categoria si qualificheranno al Gran Premio vero e proprio, che si articolerà su una prima fase a gironi e poi scontri a eliminazione diretta (il vincitore di ognuno dei quali sarà determinato sempre dai vostri voti) secondo lo schema della Champion's League. Usciranno dei vincitori per ciascuna categoria che si scontreranno poi a loro volta in quarti di finale, semifinali e finale che porteranno al 20 dicembre 2007 a proclamare il blogger vincitore del Gran Premio dei Blog 2007.

Altre regole non ce ne sono: ci si può autosegnalare e autovotare, segnalare e votare una sola categoria, segnalare e votare un solo blog o un solo post. Quello che non si può fare è votare o segnalare più volte nella stessa fase. La giuria insindacabile composta da me e dagli amici miei (autorevolissima, dunque) espellerà dal Gran Premio chi si macchierà di brogli evidenti e comporrà gli accoppiamenti per gli scontri a eliminazione diretta secondo lo schema più votato contro meno votato che ricalca quello delle teste di serie dei tabelloni classici. Ogni reclamo va rivolto a me e se mi va, con gli amici, mi riunisco e valuto.

I miei voti (Mario Adinolfi [NdJ]) per le otto categorie:
1. Sette in Condotta, Pennarossa, Onemoreblog, Pandemia, Macchianera
2. Cantor, Jimmomo, Zoro, Marcodeamicis, Marcoesposito
3. Donnelibertadistampa, Effetto-di-senso, Uic, Selvaggia Lucarelli, La Sposa
4. Marioemario sul Ciccione al Ciccione, uno di Camillo, uno di Wittgenstein, uno di Manteblog, l'Adinolfica di Butirrometro
5. Ivan Scalfarotto, Beppe Grillo, Antonio Di Pietro, Paolo Gentiloni, The Right Nation
6. Lipperatura, DarioC, Talentosprecato, Personalità Confusa, Malvino
7. Pulsatilla, Francesco Nardi, Leibniz, Watergate, Robinik
8. Claudio Sabelli Fioretti, Mario Sechi, Giornalettismo, Pino Scaccia, Claudio Caprara


E' solo un gioco, ma con le migliaia di segnalazioni che immaginiamo di ottenere grazie al coinvolgimento di questo blog, delle trentotto radio fm su cui va in onda Domani è Tardi (il numero verde per votare in diretta dal lunedì al venerdì dalle 23 all'una di notte è: 800.867090), di Nessuno Tv, della rubrica quotidiano Bloggeria su Europa, dei sempre preziosi ragazzi di Radio Alzo Zero, dell'Enciclopedia dei Blog 2007-08 che stiamo costruendo, racconteremo quel caleidoscopio splendido che è ormai la blogosfera italiana. E non sarà un esercizio inutile.

Votate. La prima fase per entrare nel tabellone dei centoventotto blog per categoria che si giocheranno il Gran Premio dei Blog 2007 si chiude il 6 marzo. Ci sono pochi giorni di tempo, dateve 'na mossa.

Nessun commento: