martedì 2 gennaio 2007

Simeone TARTAGLIONE. [Palermo. 1973. | Direttore d'orchestra; professore.]



2007. January 2th...  Sala Grande del Centro Sociale (Siculiana - Italia): 18.00

I Maestri Alessandra CUFFARO (Violino) & Simeone TARTAGLIONE (Pianoforte).

Programma: ● J. S. Bach. Preludio in Mi Magg. ● A. Corelli. La Follia. ● J. Brahmas. Danza Ungherese n° 6 & in Sol Mag.; n° 5 in Sol Min. ● A. Dvorak. Studi Romantici Op. 75: Allegro Moderato, Allegro Appassio- nato, Larghetto. ● J. Massenet. Thais. ● P. de Sarasate. Zingaresca.


Diplomato in composizione e direzione d'orchestra presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma si è perfezionato con Gustav MEIER presso il Peabody Institute della Johns Hopkins University di Baltimora. Ha all'attivo anche una intensa carriera come pianista. Dopo la laurea in Lettere a indirizzo musicologico presso l'università di Palermo, diverse sono state le sue pubblicazioni e conferenze in Italia e Stati Uniti sulla musica contemporanea italiana. Attualmente vive e lavora a Baltimora.

Ha una estesa esperinza come direttore nel repertorio sinfonico e operistico con orchestre di otto diverse nazinalità in sale quali il nuovo Auditorium dell'Accademia di Santa Cecilia, il Ciudad de Leon, la biblioteca Doria Pamphili, il Newman Center, il Byron Theatre, la Boettcher Hall.
Negli ultimi anni ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscienti come direttore, pianista e compositore. A Roma ha lavorato come Direttore Artistico del teatro Fusillo e responsabile musicale dell'Ass. Mus. MUSA.

Nel 2005 si è trasferito a Denver dopo aver vinto l'audizione come direttore assistente dell'Università di Denver e dove, pochi mesi dopo, è stato nominato professore aggiunto di direzione d'orchestra. Ha collaborato con la: Colorado Symphony Orchestra, Central City Opera, Lamont Symphony Orchestra and Opera Theatre, Marilyn Horne Fundation, Musica Sacra Orchestra, Boulder Bach Festival, Brodway Music School, Denver Young Artists Orchestra, Colorado Young Simphony Orchestra
-->. È stato anche direttore assistente per la tournèe del London Symphony Chorus a Denver, dell'Opera di Baltimora, della Baltimore Symphony Orchestra, Peabody Symphony Orchestra, Peabody Opera e MidAtlantic Smphony Orchestra.
Eletto all'unanimità nuovo Music Director della Newark Symphony Orchestra (DE).
Dopo l'ultima produzione da lui diretta del Barbiere di Siviglia, la Chesapeake Opera lo ha invitato a entrare a far parte del loro consiglio direttivo e gli ha affidato la direzione delle prossime produzioni di HANSEL E GRETEL e di DON GIOVANNI.
La Be Orchestra lo ha confermato suo Music Director.
La Mid-Atlantic Symphony Orchestra lo ha assunto come direttore associato.
Il dipartimento USA per l'Immigrazione gli ha riconosciuto lo status di "Musician of extraordinary ability".




e-Mail: simeoneta@yahoo.com

Managment: Sure Things Entertainment, Denver
Linda WACKWITZ: 303 808 5814

Nessun commento: